Come in Olanda: torna il campo di tulipani più famoso d’Italia, ecco dove si trova

Sta per riaprire il campo di tulipani di Arese. 2 ettari di terreno con all’interno ben 600.000 tulipani suddivisi in 450 varietà. L’idea è nata dal sogno di una coppia olandese di imprenditori green

Finalmente l’attesa di migliaia di appassionati è finita: sta per tornare il campo di tulipani più famoso d’Italia, reso celebre anche dalle tante foto apparse sui social. È prevista infatti indicativamente per sabato 25 marzo la riapertura del campo di tulipani di Arese, conosciuto come il campo “Tulipani Tulipani”.

Il via effettivo dipenderà dalla temperatura e dall’andamento della stagione primaverile, ma dovrebbe mancare una manciata di giorni allo start ufficiale e l’iniziativa continuerà fino intorno al 25 aprile. Vi consigliamo dunque di rimanere aggiornati sul sito web per avere una data certa.

https://www.facebook.com/Tulipani.Italiani/posts/pfbid0ot82TmmysSzxLutYK6y9FsHRX9bzNicSnAThgzAcYJBH9tmMTtNk73bd8cpzcjBdl

La location è già di per sé incantevole. Non si direbbe, ma siamo a pochi chilometri da Milano e vicino all’autostrada A8 e al Centro commerciale. La posizione è davvero unica, in quanto è sito nel Parco della Groane, accanto al borgo affascinante di Valera e a Villa Ricotti risalente al ‘700.

Il sogno di una coppia

L’idea, a dirla tutta, non è italiana. Tutto il merito va fatto risalire ad una coppia olandese di imprenditori green: Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios. I due hanno realizzato quello che era il loro sogno: aprire un meraviglioso campo di tulipani.

Edwin in mezzo ai tulipani ci è nato, dato che proviene da una famiglia che li coltivava. Da sempre sono la sua passione e si è occupato anche della loro vendita. Poi nel 2016 si è trasferito nel nostro Paese per cercare un terreno dove creare un campo di tulipani aperto al pubblico. Due anni dopo il progetto di Arese ha preso il via.

Al suo fianco a sostenerlo c’è sempre stata Nitsuhe. Sul loro sito hanno spiegato come il comune e la cittadinanza li abbiano accolti con calore, costruendo una bellissima relazione negli anni che riempie loro di “gratitudine e serenità”.

https://www.facebook.com/Tulipani.Italiani/photos/a.1323055584391939/5473469762683813/

Ma come funziona questo campo di tulipani immenso?

Ad attendere i visitatori c’è un’area enorme pari a 2 ettari (per darvi un’idea come 4 campi di calcio messi insieme). All’interno ci sono ben 600.000 tulipani suddivisi in 450 varietà. E ciò che rende ancora più suggestiva l’esperienza, oltre che il colpo d’occhio, è il fatto che tutti potranno raccogliere i tulipani che preferiscono e portarli a casa. I primi due sono compresi nell’ingresso.

Per chi volesse passare una giornata immerso nei tulipani, gli orari di apertura del campo sono dalle 9.00 alle 19.30 in settimana, mentre il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 19.00. L’ingresso è a pagamento e su prenotazione e i biglietti possono essere acquistati sul sito al prezzo di 4 euro oppure direttamente sul campo al costo di 5 euro. I bambini sotto ai 4 anni non pagano.

E se mai dovesse piovere, niente paura perché i tulipani di Arese si potranno visitare anche con il maltempo. Gli organizzatori hanno inoltre assicurato che ogni giorno i filari nel campo cambieranno, in quanto hanno cercato e studiato bulbi diversi, sia precoci che tardivi, per garantire a tutti di poter ammirare lo spettacolo per tutta la durata della manifestazione.

E quest’anno la magia dei campi di tulipano raddoppia, con l’apertura anche di quello di Grugliasco, alle porte di Torino! Qui ci saranno 400.000 splendidi tulipani in 400 varietà differenti.

https://www.facebook.com/Tulipani.Italiani.Grugliasco/posts/pfbid02unVe5uyGsrxxWijYcNfyH7R4AUTkc4jy2HUDEHQ8PAfAMwJ1f6peQjqAoyQw6wtbl

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram