Nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise è stata identificata una nuova sottospecie endemica di pianta nel corso di indagini sulla biodiversità locale. Un'altra ricchezza di un territorio unico
C’è una nuova pianta finora sconosciuta alla letteratura scientifica o meglio una sottospecie ed è stata appena scoperta nell’Italia centrale, tra i paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. È la Pedicularis rostratospicata subsp. marsica e a darne notizia è un nuovo studio scientifico pubblicato recentemente sulla rivista Plants.
Il nuovo taxon, ribattezzato Pediculare marsicana, è stato descritto sulla base di analisi morfologiche e molecolari che hanno evidenziato tratti distintivi dalle sottospecie di Pedicularis rostratospicata già note ovvero subsp. rostratospicata e subsp. helvetica.
Nel corso dello studio i ricercatori del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino e dal Gruppo di botanica evolutiva e sistematica dell’Università di Regensburg hanno confrontato 15 esemplari essiccati di Pedicularis rostratospicata subsp. marsica provenienti da tre località abruzzesi, 19 esemolari di helvetica delle Alpi Occidentali e Centrali e 21 di rostratospicata delle Alpi Orientali.
I risultati delle indagini hanno confermato la nuova scoperta.
Pedicularis rostratospicata subsp. marsica si distingue dalle altre sottospecie per i suoi steli più alti, piccioli più corti nelle foglie basali e medie, lamine più strette nelle foglie basali, infiorescenze più lunghe con internodi più lunghi e più fiori e lobi del calice più lunghi” spiegano gli esperti nella ricerca.
Nell’immagine si possono osservare le tre sottospecie a confronto. Da sinistra: P. rostratospicata subsp. rostratospicata da Val di Fleres (A), P. rostratospicata subsp. helvetica dal Monte Bianco (B) e P. rostratospicata subsp. marsica del Monte Petroso (C).
La nuova sottospecie è endemica dell’Appennino centrale, di poche località tutte all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La Pediculare marsicana fiorisce nei mesi estivi, da fine giugno a inizio agosto con fruttificazione tra fine luglio e agosto. È possibile osservare la sottospecie tra cenge e ghiaioni alpini da 1900 a 2100 m slm.
Questa la mappa di distribuzione geografica della P. rostratospicata, in verde la subsp. marsica.
Non si conoscono attualmente i dati sulla popolazione, ma secondo i criteri della IUCN, l’Unione internazionale per la conservazione della natura, la Pediculare marsicana potrebbe essere quasi minacciata di estinzione per via del riscaldamento globale e dell’areale di distribuzione ristretto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Plants
Leggi anche: