In questi giorni l’Etna, in piena attività eruttiva, ci sta regalando grandi emozioni. Il 16 febbraio è avvenuta una delle più maestose eruzioni degli ultimi anni, che è stata immortalata da tantissimi siciliani che hanno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo di lava e fumo.
L’imponente attività eruttiva di questi ultimi giorni è stata fotografata persino dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), la cui sede italiana si trova a Frascati.
📷 Italy’s Mount #Etna, one of the world’s most active #volcanoes, has erupted twice in less than 48 hours. This image,…
Posted by ESA – European Space Agency on Friday, February 19, 2021
La foto è stata scattata durante l’eruzione del 18 febbraio. Nello scatto si possono vedere le colate laviche, in particolare la più lunga mentre si dirige verso la Valle del Bove. Lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dal candore della neve e delle nuvole che contrasta con il rosso acceso della lava.
Come si legge sul sito dell’Esa, l’immagine è stata “catturata alle 09:40 dalla missione Sentinel-2 di Copernicus ed è stata elaborata utilizzando la banda infrarossa a onde corte della missione per mostrare il flusso di lava in rosso brillante.”
Anche questa mattina i catanesi hanno assistito all’ennesimo Etna show, accompagnato da un’enorme nube di cenere che si è estesa per diversi chilometri:
Insomma, sua Maestà l’Etna non smette mai di stregarci. È sempre una meraviglia, sia vista dalla Terra che dallo spazio!
Fonte: ESA
Leggi anche: