Sono quasi 100 le vittime accertate sull’isola di Maui per i devastanti incendi. Gli ultimi aggiornamenti dalle Hawaii

Edifici distrutti, vegetazione bruciata e migliaia di residenti evacuati. Sull’isola hawaiana di Maui è emergenza incendi nel peggior disastro naturale che abbia mai colpito lo Stato federato con un bilancio dei morti destinato a salire.

Attualmente sono 93 le persone che hanno perso la vita in questa apocalisse di fuoco che non ha risparmiato nulla e nessuno. Due di loro sono state identificate dagli agenti di polizia, i quali stanno cercando di raggiungere e avvisare le rispettive famiglie.

Pompieri, personale della Croce Rossa e volontari sono operativi sull’isola per prestare soccorso alla popolazione e distribuire beni di prima necessità. Il governatore delle Hawaii, Josh Green, si è recato a Maui per incontrare gli abitanti e monitorare la situazione, osservando la distruzione che le fiamme hanno lasciato dietro di sé. Queste sono state alimentate dai venti dell’uragano Dora.

Secondo gli ultimi aggiornamenti rilasciati dalla municipalità di Maui, a Lahaina e Upcountry Maui le squadre dei Vigili del fuoco stanno continuano a domare il fuoco. Nella storica città quasi 1000 strutture non esistono più. Nelle palestre di licei e scuole sono stati allestiti posti letto per accogliere gli sfollati e conoscere la loro identità al fine di emettere nuovamente i documenti.

Due camion a Napili Park e Honokowai Park hanno fornito intanto copertura Wi-Fi e stazione di ricarica cellulari mentre gli ambulatori sanitari a Lahaina Gateway Center, al Napili Park e al Lahaina Comprehensive Health Center presso il Lahaina Civic Center rimangono aperti dalle ore 08 alle ore 22.

Già 20 persone sono state recuperate in mare, nell’oceano, nel disperato tentativo di sfuggire alle fiamme. La Croce Rossa continua a raccogliere donazioni non in denaro. Si accettano in particolar modo indumenti.

Fino al 15 agosto 2023 le autorità delle Hawaii hanno dichiarato lo Stato di Emergenza. Sull’isola di Maui vi sono anche moltissimi turisti, tra cui italiani. La Farnesina informa che presso l’aeroporto di Maui, regolarmente in funzione, da oggi 13 agosto è disponibile il Desk Italia per fornire assistenza ai connazionali in transito.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: County of Maui – Viaggiare Sicuri

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook