Sull'isola di Pantelleria gli entomologi hanno identificato una nuova specie di grillo finora sconosciuta alla scienza. Per coinvolgere gli utenti, i ricercatori hanno lanciato un sondaggio online chiedendo al web di votare il futuro nome della specie
La natura non smette mai di sorprenderci con la sua inestimabile ricchezza e unicità e tantissime sono ancora le specie di cui non conosciamo l’esistenza. Fino a qualche giorno fa era così anche per questo grillo, da poco scoperto sull’isola di Pantelleria, uno scrigno di biodiversità in Sicilia.
Un team di entomologi dell’Università di Palermo e dalla Fondazione “Edmund Mach – Centro Trasferimento Tecnologico” si trovava nel Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria per alcune ricerche sul campo quando un insolito canto ha attirato la loro attenzione.
Proprio questo suono particolare ha spinto gli esperti a perlustrare un’area rocciosa perlopiù inaccessibile sul versante meridionale di Pantelleria e di imbattersi in un grillo finora sconosciuto alla scienza.
Alcuni esemplari sono stati prelevati per essere studiati da vicino. Gli entomologi hanno intanto confermato trattarsi di una nuova specie appartenente al genere Acheta.
Al grillo di Pantelleria non è stato dato ancora un nome. I ricercatori hanno deciso di coinvolgere i panteschi e tutti coloro che adorano Pantelleria in questa scoperta e hanno lanciato così un sondaggio. Quattro sono i nomi proposti tra cui scegliere, tutti legati chiaramente all’isola sicula:
- Pantescus, abitante di Pantelleria
- Marinus, legato alle coste dirupate dell’isola
- Petrosus, che vive tra le rocce vulcaniche nei pendii di difficile accesso dell’isola
- Phantasma, che è passato inosservato per tanto tempo e solo per caso è stato scoperto
Chiunque può esprimere la propria preferenza entro il 25 agosto 2022, votando il nome del grillo a questo link.
Fonte: Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: