Sequoie secolari danneggiate durante una bruciatura prescritta, una potrebbe non sopravvivere

Dramma al Calaveras Big Trees State Park, dove due storiche sequoie giganti sono state danneggiate nel corso di una bruciatura prescritta. L’operazione è di fondamentale importanza per la salute degli alberi, ma la siccità ha fatto sfuggire la situazione di mano

Due storiche sequoie giganti sono state danneggiate durante una bruciatura prescritta lo scorso autunno al Calaveras Big Trees State Park e una di esse potrebbe non sopravvivere, secondo i funzionari del parco e gli appassionati di alberi.

Gli alberi, noti come Gli Orfani, hanno un’età stimata di almeno 500 anni, e uno potrebbe averne il doppio, ha dichiarato John Buckley, direttore esecutivo del Central Sierra Environmental Resource Center. La più vecchia delle due sequoie monarca “ha un alto rischio di morire”, ha sostenuto Buckley doppo un sopralluogo. L’altra, invece:

ha una probabilità abbastanza alta di sopravvivere perché ha ancora una chioma verde e ha subìto una perdita minore degli aghi, che sono così essenziali per l’albero per assorbire la luce del sole e la fotosintesi.

Cosa sono le bruciature prescritte e perché sono importanti

I funzionari del Dipartimento dei Parchi e della Ricreazione della California hanno fatto sapere che il danno è stato scoperto quando una parte del parco è stata riaperta dopo la chiusura invernale. Ma com’è successo? In ottobre, il California State Parks ha condotto una bruciatura prescritta nell’area di North Grove del parco.

Le bruciature prescritte vengono effettuate per ridurre il rischio di incendi e promuovere la rigenerazione delle sequoie giganti. Dopo la riapertura della Walter W. Smith Memorial Parkway a seguito della chiusura invernale, uno dei due alberi è stato trovato con una significativa bruciatura all’interno del perimetro della bruciatura prescritta.

Kristen Shive, ecologista degli incendi e assistente alla UC Berkeley, non ha potuto osservare Gli Orfani di persona, ma ha visto delle foto e a suo dire sembra che il danno alla chioma sia il risultato del calore del fuoco al suolo della foresta e del fuoco che ha consumato un albero non-sequoia vicino.

In generale, questo è il significato degli aghi marroni. Se il fuoco stesse divorando la chioma, allora la maggior parte degli aghi sarebbe consumata.

La colpa è da additare al terzo anno di siccità consecutivo

Buckley, che ha prestato servizio come vigile del fuoco della Stanislaus National Forest per 13 anni, ha parlato con le squadre di vigili del fuoco e ha capito che parte della ragione per cui Gli Orfani sono stati danneggiati è che si trattava del terzo anno di siccità nella zona.

I combustibili erano incredibilmente secchi e gli alberi avevano meno umidità per resistere al riscaldamento e per essere in grado di resistere alle bruciature o ai danni. Le condizioni di estrema siccità dell’anno scorso sono probabilmente la ragione principale per cui un incendio altrimenti normale ha finito per essere, in questo caso, più di quanto quei due alberi potessero facilmente accettare.

Paul Prescott, presidente della Calaveras Big Trees Association, il partner no-profit del parco, ha affermato che la combustione prescritta è uno strumento essenziale per riportare le foreste in salute.

A causa delle politiche di soppressione degli incendi attuate dai governi nel corso dell’ultimo secolo, le foreste sono soffocate da alberi sottili e detriti morti, che sono il carburante per gli incendi selvatici. Occasionalmente, e purtroppo, una bruciatura prescritta brucia qualcosa che non si voleva bruciare. Ecco perché l’associazione si è battuta quest’anno per ottenere più risorse per il parco, in modo da poter sfoltire più alberi e rimuovere più detriti prima della prossima bruciatura.

Le operazioni non sono finite, ma il rischio zero non esiste

Finora, secondo Prescott, gli sforzi non hanno avuto successo. Le operazioni comunque non sono finite qui. Il dipartimento dei parchi, in collaborazione con il Cal Fire, prevede di bruciare fino a 155 acri all’interno di Big Trees, comprese le aree lungo la Highway 4, tempo permettendo.

Il dipartimento ha in programma di effettuare un incendio molto più esteso nel South Grove del parco in autunno. La bruciatura prescritta coprirà 1.300 acri e Huberty ha espresso preoccupazioni sul fatto che l’area sarà preparata adeguatamente prima della bruciatura.

Secondo la Shive impossibile fare un incendio prescritto con rischio zero per le sequoie, ma non ci sono altri metodi:

L’unica alternativa a questo rischio è non fare nulla. Non fare nulla significherebbe mantenere i boschetti carichi di combustibile e ad alto rischio di incendi gravi che hanno il potenziale di uccidere molti più di questi incredibili alberi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook