Uno scienziato identifica un nuovo specie di insetto durante un'escursione organizzata dall'università in Uganda
Uno scienziato identifica una nuova specie di insetto durante un’escursione organizzata dall’università in Uganda
Phlogis kibalensis è il nome della minuscola cicala scoperta nel Parco nazionale di Kibale nell’Uganda occidentale dal Dr. Alvin Helden, ecologista esperto in biologia animale ed ambientale della Anglia Ruskin University.
Il docente si trovava nel mezzo di una escursione con un team di ricercatori nella riserva naturale, che studia dal 2015, quando ha avvistato un insetto del tutto singolare, mai visto prima, appartenente al genere Phlogis. Si tratta di una cicalina dai colori metallici lunga 6,55 mm alla quale è stato dato il nome scientifico di Phlogis kibalensis in onore del parco dove questa nuova specie è stata rinvenuta.
Non sappiamo nulla sulla Phlogis kibalensis, di che cosa si nutra e quale sia il suo ruolo nell’ecosistema. Le cicaline di questo genere hanno un aspetto molto insolito e sono incredibilmente rare.
ha spiegato il Dr. Helden. Infatti l’ultimo avvistamento di un insetto appartenente allo stesso genere risale al 1969 e per giunta in un altro stato, la Repubblica Centrafricana, motivo per cui l’ecologista considera il questa scoperta eccezionale nonché una soddisfazione senza paragoni dopo tutti gli studi condotti sul Parco nazionale di Kibale e la sua straordinaria biodiversità.
Exciting discovery: an ARU scientist has found an incredibly rare insect!
Dr Alvin Helden found a new species of leafhopper, which he has named Phlogis kibalensis.
It belongs to a group of insects so rare that its closest relative was last seen in 1969!https://t.co/AnWfAXidEQ pic.twitter.com/c1iJAzO5YP
— ARU (@AngliaRuskin) January 28, 2022
Fonte: Zootaxa
Seguici su Telegram|Instagram |Facebook |TikTok |Youtube
Leggi anche:
- Il Popa Langur, il cappero asiatico, il pesce delle caverne: tutta la verità sulle 224 specie scoperte nel Mekong
- Il Biodiversity Trends Explorer rivela come la biodiversità globale sia pericolosamente scesa sotto il limite di sicurezza
- Le carcasse di cicale che avevano invaso l’Ohio si stanno trasformando in uno dei più potenti fertilizzanti naturali