Scoperta una nuova specie di semi-lumaca, ma che significa?

La collaborazione tra ricercatori e scienziati cittadini, ha portato alla scoperta di una nuova specie di semilumaca, con un guscio più piccolo

Nelle calde foreste di pianura del Parco Nazionale di Ulu Temburong, nell’isola del Borneo è stata scoperta una nuova specie di lumaca appartenente al genere Microparmarion.

Nello specifico si tratta di una semilumaca, anche chiamata snug, ovvero un esemplare che possiede una conchiglia sulla schiena più piccola, che non gli consente di ritirarsi completamente all’interno; per questo motivo la maggior parte del suo corpo, simile a quello di un verme, rimane scoperta.

I ricercatori avevano già classificato 10 specie differenti di snug appartenenti al genere Microparmarion nelle fresche foreste montuose.  

lumaca semi

Ciò  che però ha impressionato i ricercatori è che la nuova specie scoperta sembra prediligere i climi più caldi, infatti è stata ritrovata durante una spedizione attraverso le foreste più calde della pianura di Ulu Temburong.

La prima spedizione in queste foreste fu nel 2018, quando uno dei ricercatori notò qualcosa sotto una foglia che però non fu identificato. Pare fosse proprio qualcosa di viscido provvisto di una piccola conchiglia.

Seguirono poi altre spedizioni, utili per fornire a ricercatori e zoologi gli strumenti necessari per riconoscere e classificare questa eventuale nuova specie.

Nella pubblicazione dell’articolo relativo alla scoperta vengono riportati dettagli sulla morfologia riproduttiva esterna ed interna, le caratteristiche del guscio e del corpo e confronti diretti con altri esemplari di specie affini. Non mancano poi dettagli sull’ ecologia dell’ambiente in cui l’esemplare è stato ritrovato.

La nuova specie, che si affianca ad un altro esemplare di semilumaca di pianura, prende il nome da uno dei ricercatori coinvolti nel progetto, Md Salleh Abdullah Bat, supervisore della squadra di ricerca.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Biodiversity Data Journal

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram