Scoiattolo volante siberiano: l’animale più carino del mondo (VIDEO e FOTO)

Se ci fosse un premio per la creatura più carina e dolce del mondo, lo scoiattolo volante siberiano avrebbe certamente la possibilità di vincerlo, non credete?

Con i suoi occhioni languidi e giganti, questo abitante degli alberi potrebbe arrivare direttamente da un film Disney. Completano il quadro: un manto candido, delle zampette adorabili e un musetto espressivo. Sì, lo scoiattolo volante siberiano (Pteromys volans Linnaeus, 1758) è uno degli animali più carini che esistano, tanto da essere diventato una mascotte locale dell’Isola di Hokkaido, in Giappone, uno dei luoghi in cui vive.

Completano il quadro, oltre ai grandi occhi scuri, il manto candido, le adorabili zampette e il musetto espressivo. Sì, lo scoiattolo volante siberiano (Pteromys volans Linnaeus, 1758) è uno degli animali più carini che esistano, tanto da essere diventato una mascotte locale dell’Isola di Hokkaido, in Giappone, uno dei luoghi in cui vive. Qui appare sulle carte ricaricabili di biglietti della ferrovia regionale.

Originario delle regioni settentrionali dell’Eurasia, è un animale nordico, come spiega Wikipedia. In Europa vive in Finlandia, Estonia, Lettonia e nei boschi della Russia settentrionale. Vive anche in Cina e Corea, oltre alla già citata Hokkaido. è completamente notturno e per questo ha occhi molto grandi, tondi e neri, che gli permettono di vedere di notte.

ezo

ezo3

ezo5

ezo9

ezo4

Come vola? Una membrana di pelle, morbida ed estensibile, unisce i fianchi agli arti anteriori, fino ai gomiti, e agli arti posteriori, fino alle caviglie. Questa consente loro di planare lentamente, con una traiettoria poco inclinata. È anche capace di cambiare direzione mentre è in volo e di effettuare voli ascendenti seguendo le correnti d’aria.

Come non adorarli a prima vista! Riuscite a resistere a questi occhioni?

Photo Credit: Popshiretoko360

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram