Secondo un recente studio questo parassita si è evoluto nel tempo proteggendosi da qualunque sostanza chimica insetticida
Tra i parassiti che che gli agricoltori non riescono ormai più a debellare vi è un insetto noto come scarabeo di patata che non a caso attacca prevalentemente le coltivazioni di patate, portando al deperimento delle colture. Si tratta del Leptinotarsa decemlineata, un super parassita mondiale che in Colorado ha sviluppato una resistenza agli insetticidi.
Come ciò sia possibile lo ha scoperto uno studio condotto da più università americane pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Molecular Biology and Evolution che ha osservato l’evoluzione della genetica dello scarabeo che gli hanno consentito di adattarsi a qualunque condizione in Nord America, mutando rapidamente per poter sopravvivere agli antiparassitari.
I ricercatori hanno svolto una indagine genomica su più esemplari dello stesso insetto, basandosi sulle informazioni raccolte dallo stesso team nel 2018 che avevano sequenziato per la prima volta il genoma dello scarabeo. Dall’analisi si sono evinte molte diversità nucleotidiche, ossia diversità genetiche date da modifiche delle sequenze del DNA che sono avvenute nell’animale al fine di creare un sistema di difesa. Queste sono la prova della celere evoluzione dei geni dello scarabeo di patata per rispondere agli stimoli ambientali e agli attacchi dell’uomo e sono anche la spiegazione al perché ogni tipo di insetticida non sortisca più alcun effetto su questa specie che spopola in Colorado, ma anche in altre regioni degli Stati Uniti.
Questo coleottero è stato uno dei primi ad essere attaccato con sostanze chimiche nell’era moderna e ha avuto molto successo nell’evolversi a quegli attacchi. Ciò che è interessante è che popolazioni diverse stanno alterando parti diverse di geni o geni diversi nello stesso percorso”
ha detto il Dr. Schoville, uno dei coautori dello studio, che spiega che questo processo è conosciuto in natura come “evoluzione parallela o ripetuta” e vede l’evoluzione di gruppi o specie geograficamente distanti tra loro, ma che discendono tutti da un antenato comune.
Secondo i dati raccolti lo scarabeo di patata del Colorado avrebbe sviluppato una resistenza a più di 50 diversi tipi di insetticidi. Non è pur questa una meccanismo di difesa e di risposta della Natura all’azione dell’uomo?
Fonte: Molecular Biology and Evolution
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo inoltre:
- Insetticidi contro afidi e parassiti: quali sono i migliori, non pericolosi per api e uomo, secondo il test tedesco
- I pomodori hanno un ‘sistema nervoso’ per difendersi dagli attacchi dei parassiti. La scoperta
- Scarabeo tartaruga d’oro: lo spettacolare insetto che sembra un piccolo gioiello
- I pesticidi sono sempre dannosi per le api, anche quelli di nuova generazione. Lo studio tutto italiano