I coralli stanno morendo, è allarme per lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina. Purtroppo la situazione in Australia sta peggiorando.
I coralli stanno morendo, è allarme per lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina. Purtroppo la situazione in Australia sta peggiorando.
Il grave sbiancamento dei coralli è stato identificato vicino a Palm Island. La causa è molto probabilmente il riscaldamento delle acque oceaniche che raggiungono temperature al di sopra della norma.
Nei prossimi mesi la situazione si potrebbe aggravare perché ci si aspetta una vera e propria ondata di calore in Australia.
Alcuni sub della Australian Marine Conservation Society la scorsa settimana hanno scattato delle immagini durante le immersioni ed ecco l’anteprima di ciò che sta accadendo alla Grande Barriera Corallina proprio in questo periodo.
La US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha inserito la Grande Barriera Corallina in allerta rossa. Le previsioni parlano di temperature molto elevate per le prossime settimane tanto che si potrebbero raggiungere i 47°C.
Secondo la Great Barrier Reef Marine Park Authority, le temperature delle acque oceaniche da almeno un mese risultano superiori di 2°C rispetto alla media stagionale.
Leggi anche: LA BARRIERA CORALLINA SI DIFENDE DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI PRODUCENDO NUVOLE
Già lo scorso anno si era verificato un grave sbiancamento della barriera corallina che sta facendo temere per la sopravvivenza dei coralli. Secondo la NOAA, se non si interverrà per ridurre le emissioni inquinanti lo sbiancamento della barriera corallina proseguirà inesorabile anno dopo anno fino al 2043.
Leggi anche: SBIANCAMENTO DELLA GRANDE BARRIERA CORALLINA IN AUSTRALIA: MORTO GIÀ IL 35% DEI CORALLI
Per la Grande Barriera Corallina si tratta di una vera e propria catastrofe e secondo gli ambientalisti il Governo australiano non sta facendo abbastanza per proteggere la natura e la biodiversità.
La causa principale dello sbiancamento secondo gli esperti è legata proprio al riscaldamento delle acque oceaniche dovuto ai cambiamenti climatici.
Leggi anche: GRANDE BARRIERA CORALLINA: È ALLARME PER LO SBIANCAMENTO DEI CORALLI (VIDEO)
In precedenza la barriera corallina era riuscita a recuperare vitalità dopo lo sbiancamento ma ora il fenomeno è sempre più esteso. In più le aree che hanno sofferto a causa dello sbiancamento lo scorso anno ora sono meno resilienti e si teme che non riescano a ripristinarsi.
Continuando di questo passo secondo gli esperti la Grande Barriera Corallina potrebbe morire completamente.
Firma qui la petizione per salvare la Grande Barriera Corallina.
Marta Albè
Fonte foto: Australian Marine Conservation Society