L’incantevole roseto comunale di Roma riapre per la fioritura autunnale: le date e gli orari di ottobre

Se amate i fiori e in questo periodo vi trovata nella capitale, non potete perdervi l'apertura straordinaria dello spettacolare roseto comunale di Roma in occasione della fioritura autunnale: ecco le date da segnare sul calendario!

Dopo averci regalato un suggestivo colpo d’occhio nel periodo primaverile, sta per riaprire i battenti il roseto comunale di Roma, che sorge sulle pendici dell’Aventino. Sarà possibile visitarlo a partire da domani, ma soltanto per un paio di settimane. È l’occasione perfetta per ammirare centinaia di fiori durante la loro fioritura autunnale.

L’incantevole giardino, che si estende su un’area di 10mila metri quadrati, ospita un totale di ben 1.200 specie di rose provenienti da ogni parte del mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dall’Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per l’America.

@Roma Capitale

roseto comunale

@Comune di Roma

In questo affascinante luogo, sono presenti anche specie primordiali, o “rose botaniche”, che risalgono aaddirittura 40 milioni di anni fa.
Passeggiando tra i viali si possono ammirare le rose Damascene, che fiorivano già a Paestum e a Pompei, ancora oggi usate come base per essenze profumate, o la celebri rose Galliche, le uniche nell’antichità di colore rosso e considerate sacre dai dal popolo persiano. Un vero paradiso per tutti gli appassionati di botanica.

Quando visitare il giardino

Il roseto comunale di Roma sarà visitabile gratuitamente da sabato 7 ottobre a domenica 22 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle 18.00. Chi volesse prenotare una visita guidata può inviare una email a rosetoromacapitale@comune.roma.it o contattare il giardino chiamando al numero telefonico 06.5746810 dal lunedì al ven (9.00 – 12.00).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Roma

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram