Il riscaldamento globale ha dato il via all’era dei dinosauri sulla Terra. Lo studio

L’era dei grandi rettili, dei dinosauri, è stata innescata dal riscaldamento globale di quasi 60 milioni di anni. Una ricerca condotta dall’Università di Harvard attribuisce proprio a quel cambiamento climatico l’inizio della dominazione sulla Terra dei famosi animali preistorici.

Lo studio delle estinzioni di massa indotte dai cambiamenti climatici nel profondo passato geologico consente ai ricercatori di esplorare l’impatto delle crisi ambientali sull’evoluzione dell’organismo. Ovvero lo studio del passato può aiutarci a prevedere il futuro e magari a sterzare vie che portano ai disastri.

Nel Permiano-Triassico – è noto – si verificarono una serie di cambiamenti climatici guidati dal riscaldamento globale, in particolare tra il Permiano medio (265 milioni di anni fa) e il Triassico medio (230 milioni di anni fa), che causarono due delle più grandi estinzioni di massa nella storia della vita alla fine del Permiano, la prima a 261 milioni e l’altra a 252 milioni, quest’ultima in grado di eliminare l’86% di tutte le specie animali nel mondo.

Leggi anche: Stiamo precipitando verso la sesta estinzione di massa (e no, non è una minaccia allarmista)

Le estinzioni della fine del Permiano sono importanti non solo per la loro entità, ma anche perché segnarono l’inizio di una nuova era nella storia del pianeta, quando i rettili divennero il ​​gruppo dominante di animali vertebrati che vivono sulla terraferma. Durante il Permiano, in particolare, le faune dei vertebrati sulla terraferma erano dominate dai sinapsidi, gli antenati dei mammiferi.

Nel periodo Triassico (252-200 milioni di anni fa), i rettili si sono poi evoluti rapidamente, creando un’”esplosione” di diversità di rettili, la chiave per la costruzione di ecosistemi moderni e molti estinti.

La maggior parte dei paleontologi riteneva che questi rapidi tassi di evoluzione e diversificazione fossero dovuti all’estinzione dei concorrenti che consentivano ai rettili di conquistare nuovi habitat e risorse alimentari prima appannaggio dei sinapsidi.

Ma ora lo studio di Harvard mostra che tale processo era iniziato molto prima ella fine del Permiano, in connessione alle temperature globali in costante aumento attraverso una lunga serie di cambiamenti climatici che hanno attraversato quasi 60 milioni di anni nella documentazione geologica.

Abbiamo scoperto che questi periodi di rapida evoluzione dei rettili erano intimamente collegati all’aumento delle temperature – spiega Tiago R Simões, che ha guidato la ricerca – Alcuni gruppi sono cambiati molto velocemente e altri meno, ma quasi tutti i rettili si sono evoluti molto più velocemente di quanto non avessero mai fatto prima

Leggi anche: Ogni 27 milioni di anni la Terra è colpita da un’estinzione di massa

Perché i ricercatori si sono concentrati proprio sui rettili per cercare di comprendere i meccanismi evolutivi e adattivi ai cambiamenti climatici?

riscaldamento globale dinosauri