Alcuni di noi vedono i ragni solo come spaventosi invasori della casa, ma gli aracnidi possono essere, in realtà, creature davvero affascinanti e bellissime. Basta vedere le nuove specie di ragni pavone recentemente scoperti in Australia per accorgersene. Si chiamano Maratus sceletus e Maratus jactatus
Alcuni di noi vedono i ragni solo come spaventosi invasori della casa, ma gli aracnidi possono essere, in realtà, creature davvero affascinanti e bellissime. Basta vedere il ragno pavone per accorgersene. Ve lo ricordate? Beh, ci sono novità: sono state scoperte altre due nuove specie in Australia.
Si chiamano Maratus sceletus e Maratus jactatus e sono state creativamente denominati Skeletorus (perché ricorda uno scheletro) e Sparklemuffin (focaccina scintillante). Colori vivaci e alle ipnotizzanti danze di accoppiamento, queste due nuove specie compaiono per la prima volta nello studio di Jürgen Otto e David Hill pubblicato su Peckhmania.
Maratus jactatus – È una specie di ragno pavone finora vista solo nel Wondul Range National Park nel sud del Queensland. I maschi della specie si impegnano in un corteggiamento, durante il quale rivelano uniche e iridescenti squame blu “interrotte da tre bande trasversali audaci di rosso-arancio.
Maratus sceletus – Sembra abbastanza simile ad altri ragni già conosciuti di questa specie, ma ricorda uno scheltro con le sue macchie bianche e nere, un accoppiamento mai stato visto prima.
Ecco i video di Jürgen Otto per conoscere meglio questa affascinante specie e amare un po’ di più i ragni:
Roberta Ragni
Photo Credit ©Jürgen Otto
Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo. Le foto di Jurgen Otto