Quanto pesano tutti i mammiferi del Pianeta? Gli esseri umani e le mucche stanno “schiacciando” le altre specie

Uno studio ha calcolato la massa totale di tutti i mammiferi sulla Terra, e ha scoperto che meno del 6% di tutti i mammiferi, in termini di pura biomassa, vive allo stato selvatico. L'idea che ci sia ancora molta "natura selvaggia incontaminata" sulla terra può dirsi svanita

Uno studio israeliano, recentemente pubblicato sulla rivista statunitense PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences), ha mostrato quanto gli esseri umani e il bestiame dominino il pianeta, almeno nella classe dei mammiferi.

Leggi anche: Nuove scoperte mostrano che i primi mammiferi si sono evoluti subito dopo l’estinzione dei dinosauri

Lo studio

Per il loro studio, i ricercatori hanno utilizzato dati di osservazione e un modello di calcolo assistito da computer per stimare la quantità di biomassa vivente (cioè il peso totale) delle varie specie di mammiferi che popolano il pianeta. Di seguito i risultati più importanti:

• i mammiferi selvatici costituiscono circa 20 milioni di tonnellate del peso totale sulla terraferma
  • secondo i calcoli dei ricercatori, i mammiferi selvatici nel mare hanno circa il doppio della massa, ovvero 40 milioni di tonnellate
  • gli esseri umani hanno un peso totale di 390 milioni di tonnellate, ma non sono nemmeno le specie di mammiferi “più pesanti”. Perché questo posto è occupato da bovini e mucche che le persone allevano come animali da fattoria, e che pesano 420 milioni di tonnellate
  • questi sono seguiti da altri animali, come bufali, pecore, maiali, capre e cani. Secondo le stime dei ricercatori, questi ultimi hanno ancora 20 milioni di tonnellate di biomassa e, quindi, pesano all’incirca quanto tutti i mammiferi terrestri selvatici messi insieme. In totale, il bestiame e gli animali domestici ammontano a 630 milioni di tonnellate
  • tra i mammiferi selvatici, i capodogli portano con sé la maggior quantità di biomassa, rispettivamente a otto e sette milioni di tonnellate.
  • tutti i mammiferi insieme arrivano a 1.080 milioni di tonnellate (equivalenti a 1.080.000.000.000 di chilogrammi).

Il grafico sottostante illustra ancora una volta quanto fortemente gli esseri umani e le specie che addomesticano dominino la classe dei mammiferi.

mammiferi