Sai quanti uccelli ci sono nel mondo? Li ha contati l’IA e sono 6 volte più di noi

Secondo gli scienziati gli uccelli presenti sulla terra sono sei volte più numerosi di noi: eppure molte di queste specie sono a rischio estinzione

Gli ornitologi affermano che il nostro pianeta ospita oltre 10.000 specie di uccelli diversi, con un totale approssimativo di circa 50 miliardi di singoli esemplari. Questo rende gli uccelli le creature in assoluto più abbondanti al mondo.

Secondo il comitato ornitologico internazionale nel mondo esistono oltre 10.000 specie di uccelli (e potrebbero essere addirittura di più, se non il doppio) classificate in 44 ordini, 253 famiglie e oltre 2000 generi. (Leggi anche: Ti senti giù? Ascolta il canto degli uccelli: migliora umore e salute mentale per almeno 8 ore)

Rappresentano quindi un tesoro di biodiversità, in particolar modo in ambienti come la foresta amazzonica che da sola conta oltre 1300 specie diverse, quasi il 15% di quelle conosciute.

Anche ambienti quali praterie, foreste temperate e addirsi deserti ospitano molte specie di uccelli. Persino i luoghi apparentemente sfavorevoli, come per esempio l’Antartide, sono popolati da alcuni di questi animali come pinguini, albatros e procellarie.

Per avere una stima approssimativa sul numero di uccelli presenti sulla terra, i ricercatori australiani si sono avvalsi dell’utilizzo di una piattaforma online: si chiama eBird ed è gestita dal Cornell Lab of Ornitology, curata da scienziati e cittadini.

Oltre 600.000 persone hanno registrato su questa piattaforma avvistamenti di uccelli da tutto il mondo, riportando i dati relativi alla specie dell’ uccello avvistato e al luogo dell’avvistamento.

Tra le diverse specie, alcune sono particolarmente abbondanti come per esempio il passero domestico, la rondine e il gabbiano becco ad anelli. Altre invece, sono più rare ed estremamente vulnerabili, lottano per la sopravvivenza e sono seriamente a rischio di estinzione.

L’ultima edizione di State of The World’s Birds (rapporto pubblicato ogni 4 anni da Birdlife International) dimostra che la metà delle specie di uccelli nel mondo è in declino, mentre solo il 6% è in aumento.

Secondo questi dati 1 specie su 8 è a rischio estinzione.

Si tratta di un prospetto alquanto drammatico se pensiamo anche all’importanza degli uccelli nel nostro fragile ecosistema. Per esempio si occupano dell’ impollinazione delle piante e del trasporto di semi più grandi, nonché tengono sotto controllo i parassiti agricoli.

Lucy Haskell, responsabile scientifico di BirdLife e principale autrice di State of the World’s Birds, ha dichiarato che oltre 160 specie di uccelli si sono estinte nel corso degli ultimi 500 anni, e il tasso di estinzione sta accelerando drasticamente.

Una delle principali minacce per le popolazioni di uccelli è il fenomeno dell’agricoltura, intensiva e non. In Africa la conversione di praterie in terreni coltivati ha comportato un calo dell’80% della popolazione dell’allodola di Liben, un uccello a rischio estinzione che si trova solo in Etiopia.

Altra minaccia è rappresentata dal disboscamento: ogni anno infatti vengono abbattuti oltre 7 milioni di ettari di foresta a danno di molte specie come l’aquila.

Infine il fenomeno della crisi climatica che causa violente tempeste, incendi e lunghi  periodi di siccità mette a rischio la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, compresi gli uccelli.

È necessario quindi intraprendere una rapida azione di conservazione e salvaguardia degli uccelli o non ci sarà futuro per molti di questi animali.

Fonti: PNAS / World Bird List