Piccolo e veramente carino. È il polpo più adorabile del mondo. Grandi occhi, orecchie mobili e corpo gelatinoso di colore rosa, sembra un incrocio tra un fantasmino di Pac-Man e un Pokemon. Ma non chiedetevi come si chiama, perché non ha ancora di fatto un nome
Piccolo e veramente carino. È il polpo più adorabile del mondo. Grandi occhi, orecchie mobili e corpo gelatinoso di colore rosa, sembra un incrocio tra un fantasmino di Pac-Man e un Pokemon. Ma non chiedetevi come si chiama, perché non ha ancora di fatto un nome.
Questo animale è così carino che questa caratteristica potrebbe entrare a far parte della sua “carta d’identità” scientifica e diventare l”Opisthoteuthis Adorabilis”. Stephanie Bush, biloga marina del Monterey Bay Aquarium Research Institute, sta lavorando per descrivere il polpo ed è stata incaricata di trovargli un nome ufficiale.
Da qui l’idea di chiamarlo Opisthoteuthis Adorabilis, perché, dice la ricercatrice su Science Friday, perché è davvero troppo carino. Come il possibile nome indica, questo raro cefalopode appartiene al genere Opisthoteuthis. E lo stesso genere del polpo rosa Perla di “Alla ricerca di Nemo”.
Gli esemplari di questo nuovo polpo sono stati raccolti a partire dal 1990, ma fino ad ora non sono ancora stati scientificamente descritte. Sono noti per il loro aspetto insolito, con una forma appiattita e tentacoli più corti. Oltre la metà di ognuno degli otto tentacoli è rivestito da una membrana, che favorisce il movimento.
Presentano due protuberanze simili a orecchie poste sulla testa, che ricordano le orecchie dell’elfantino della Disney Dumbo. Per questo sono conosciuti anche col nome comune di polpo Dumbo.
Leggi anche:
La nascita di migliaia di polpi: una cascata di vita (video)