Malaga ha già piantato 340mila alberi ma l'obiettivo, nell'ambito di una campagna contro i cambiamenti climatici, è di arrivare a 1 milione
A Malaga e provincia sono stati già piantati 340mila alberi nell’ambito di una più ampia strategia e campagna di lotta ai cambiamenti climatici che prevede anche il coinvolgimento della popolazione.
La Diputación de Málaga, attraverso l’iniziativa ‘Málaga Viva‘, si è resa protagonista di una grande riqualificazione verde della città andalusa (ma anche dei dintorni) a cui hanno partecipato quasi 2.000 cittadini piantando nuovi alberi che, ad oggi, sono oltre 340 mila.
L’iniziativa si è anche guadagnata uno dei premi ambientali 2020, assegnati dal Ministero dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e dello sviluppo sostenibile della Junta de Andalucía.
La giuria ha valutato che l’insieme delle azioni svolte dall’ente provinciale di Malaga contribuisce a coinvolgere i comuni nella responsabilità e sostenibilità locale ma anche le persone attraverso azioni di sensibilizzazione ambientale.
Lo stesso progetto ‘Málaga Viva’ realizza piani di innovazione sociale legati all’agricoltura sostenibile e alla realizzazione di orti urbani nei comuni della provincia, azioni di risparmio ed efficienza energetica che favoriscono una migliore gestione dell’acqua e dei rifiuti ma anche giornate di sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali.
Organizza infine seminari ‘nendo dango’ (bombe di semi). Nel corso del 2019, i partecipanti hanno prodotto 25.000 bombe-seme che a fine novembre sono state lanciate in un’area colpita da un incendio boschivo a Casares, comune andaluso.
Sempre nel 2019 sono state sviluppate più di 44 azioni, con un budget di quasi dieci milioni di euro ma l’obiettivo più ambizioso ancora non è stato raggiunto:
“continuiamo a lavorare con lo stesso entusiasmo per raggiungere l’obiettivo di un milione di alberi piantati” ha dichiarato il presidente Presidente de la Diputación Provincial de Málaga, Francisco Salado.
Fonti: Andalucia Informacion / Malaga Viva
Leggi anche: