Vengono chiamati pancake ice o pan ice. A guardarli sembrano finti ma è la Natura a creare le condizioni che stanno alla base della formazione di queste ninfee di ghiaccio. Di che si tratta?
Vengono chiamati pancake ice o pan ice. A guardarli sembrano finti ma è la Natura a creare le condizioni che stanno alla base della formazione di queste ninfee di ghiaccio. Di che si tratta?
I pancake ice, il cui nome riguarda proprio la forma che ricorda il dolce tipico degli Usa, sono cerchi di ghiaccio con bordi alti e il centro basso. Il loro diametro va da 30 centimetri a 3 metri, anche in base alla temperatura esterna. Possono avere uno spessore fino a 10 centimetri.
Essi si formano quando il ghiaccio sull’acqua si rompe e gira nel gorgo di un fiume o di un ruscello, formando cerchi sottili. A quel punto, se la temperatura è intorno al punto di congelamento e il movimento dell’acqua è ancora moderato, si formano i pancake ice.
Spesso al loro interno si deposita anche fango. I loro bordi sono più alti rispetto alla parte centrale perché mentre girano intorno e si scontrano l’un l’altro, accumulano materiale.
Come spiega la Woods Hole Oceanographic Institution, a volte si formano anche a una certa profondità, quando si incontrano corpi idrici di diverse caratteristiche fisiche, ad esempio due fiumi o due corpi idrici con acque caratterizzate da diverse temperature.
Dove si formano?
Non è possibile prevederlo. Sicuramente nel Mar Baltico ma di recente queste insolite “frittelle” di ghiaccio a forma di ninfea sono apparse a Chicago, sulle sponde del lago Michigan. Gli esperti hanno confermato che esse nascono quando alcune porzioni di ghiaccio si scontrano. A quel punto i loro bordi si arrotondano e si sollevano. Ciò avviene a seguito delle temperature molto fredde portate dalle correnti d’aria artica.
Chicago Has Landed On The Moon. Thursday in Chiberia.
Un post condiviso da Barry Butler Photography (@barrybutler9) in data:
I pancake ice si sono formati nel 2014 anche in Scozia, sul fiume Dee. Quell’anno, si formarno anche pochi chilometri a valle della residenza estiva della Regina Elisabetta a Balmoral.
Un post condiviso da Great Lakes Locals (@greatlakeslocals) in data:
LEGGI anche:
- CANADA: LO STRAORDINARIO SPETTACOLO DELLE BOLLE DI GHIACCIO DEL LAGO ABRAHAM
- LO STRAORDINARIO SPETTACOLO DEI FIORI DI GHIACCIO NEL MAR GLACIALE ARTICO
- FIORI DI BRINA: IL GHIACCIO VAPOROSO CHE SEMBRA SCOLPITO DA FOLLETTI (FOTO)
- IL MISTERO DELLE SFERE DI NEVE GIGANTI SULLA SPIAGGIA DELLA SIBERIA (FOTO E VIDEO)
Avete mai avuto la fortuna di ammirarli dal vivo?
Francesca Mancuso