Oggi il nostro Paese ha esaurito le risorse naturali disponibili per tutto l'anno - ennesima dimostrazione di quanto stiamo maltrattando il nostro Pianeta
Non c’è più tempo per salvare il nostro Pianeta: il nostro consumo (o, meglio, spreco) di risorse naturali supera la capacità che ha la Terra di rigenerarsi ed è proprio questo il senso della giornata di oggi: l’Overshoot Day.
Si tratta del giorno in cui il nostro Paese esaurisce tutte le risorse naturali – in termini di acqua, suolo, fauna e flora – che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno.
Da quando la misurazione ha avuto inizio, questo giorno si sta spostando sempre più indietro nel calendario, poiché il nostro atteggiamento nei confronti della natura e del Pianeta è sempre più irrispettoso e poco attento: sprechiamo più di quanto possiamo.
In pratica, è come se ogni giorno facessimo shopping utilizzando una carta di credito che non ha disponibilità di denaro: presto o tardi la Terra verrà a chiederci il conto di quello di cui ci stiamo illecitamente appropriando, e non sarà gentile con noi.
Del resto, i primi segnali della catastrofe che noi stessi abbiamo azionato si stanno già vedendo: alluvioni, inondazioni, eventi climatici estremi, siccità, carestie che mietono già oggi migliaia di vittime nell’indifferenza dei governi.
Che cos’è l’Overshoot Day
L’Overshoot Day viene calcolato ogni anno dall’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network, e fornisce il numero di giorni in cui la biocapacità della Terra è sufficiente a supportare lo sfruttamento delle risorse da parte dell’essere umano.
Questo numero si calcola dividendo la biocapacità del Pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in quell’anno), per l’impronta ecologica dell’umanità (la domanda dell’umanità per quell’anno) e moltiplicando per 365, il numero di giorni in un anno:
(Biocapacità della Terra / Impronta ecologica dell’umanità) x 365 = Overshoot Day
Lo scorso anno, l’Earth Overshoot Day è caduto il 29 luglio, mentre per l’Italia la data è stata quella del 13 maggio.
L’idea di una giornata che potesse segnalare simbolicamente l’eccessivo sfruttamento delle risorse della Terra e l’incapacità di quest’ultima di rigenerarsi è stata concepita per la prima volta nel 2006 da Andrew Simms, ricercatore britannico della New Economics Foundation.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Overshoot Day
Ti consigliamo anche: