Mari e oceani hanno bisogno di protezione perché rappresentano gli ecosistemi più delicati del nostro pianeta. Gli animali e le specie vegetali che li popolano sono a rischio a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento Ora Obama ha promesso di impegnarsi per creare la riserva marina più grande del mondo.
La riserva marina più grande del mondo. È questa una delle ultime promesse del presidente Obama che si è impegnato ad ampliare la riserva marina di Papahānaumokuākea fino ad arrivare ad una superficie quattro volte più grande della California. Il progetto verrà presentato ufficialmente alle Hawaii dal Presidente uscente in questa settimana.
Il progetto servirà a quadruplicare l’ampiezza del santuario marino che ora protegge la zona Nord-Ovest dell’arcipelago delle Hawaii. L’ampliamento della riserva di Papahānaumokuākea la renderà l’area protetta più vasta del Pianeta.
Secondo la Casa Bianca, la riserva fornirà protezione per oltre 7000 specie marine, incluse le balene, le foche monache e le tartarughe acquatiche. L’espansione contribuirà a rendere l’area più resistente ai cambiamenti climatici. Verranno tenute sotto controllo le temperature e l’innalzamento del livello del mare.
Secondo il senatore Brian Schatz, che ha presentato la proposta lo scorso giugno, Obama sta portando avanti una decisione molto importante per gli Stati Uniti dal punto di vista della salvaguardia degli oceani.
La riserva di Papahānaumokuākea era nata nel 2006 ed ora dopo 10 anni verrà ampliata per fare in modo che una maggiore area oceanica venga protetta e tenuta sotto controllo, visti i rischi sempre più elevati legati ai cambiamenti climatici.
How big is Hawaii’s new expanded marine monument? THIS BIG. https://t.co/UYKNyA5ehL #MahaloObama pic.twitter.com/taVdlDKjXu
— pew environment (@pewenvironment) 26 agosto 2016
#BREAKING: U.S. creates world’s largest protected area in Hawaii https://t.co/UYKNyA5ehL #MahaloObama pic.twitter.com/oekgfF7IuJ
— pew environment (@pewenvironment) 26 agosto 2016
Obama sarà alle Hawaii mercoledì prossimo in occasione dello svolgimento della conferenza dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), uno degli appuntamenti più importanti del mondo per la difesa dell’ambiente. Con questo imminente incontro saranno resi noti maggiori dettagli sull’ampliamento della riserva di Papahānaumokuākea.
Marta Albè
Fonte foto: Papahānaumokuākea Marine National Monument