L'Etna continua a meravigliarci: si è originata una nuova bocca, alla base della desertica Valle del Bove. Gli scatti ravvicinati sono uno spettacolo che toglie il fiato!
La colata è scarsamente alimentata e ha raggiunto una lunghezza massima di circa 170 m. Il fronte lavico si attesta ad una quota di circa 1938 m ed è in raffreddamento – fa sapere l’INGV Vulcani tramite un comunicato. – Continua invece invariata l’attività effusiva dalle bocche apertesi il 29 maggio, tra 2900 e 2700 m, con i fronti lavici attivi che si attestano ad una quota tra 2000 e 2100 m circa.
#Etna – 07 Giugno 2022 | La nuova frattura a 1900 mt di quota all’interno di Valle del Bove. #sicily #volcanoes #eruption #sicilia 🌋©️Photos Credit: Fabrizio Zuccarello – Escursioni guidate sull’Etna
Posted by EtNative • Explore Mount Etna on Wednesday, June 8, 2022
Come anticipato, nell’ultimo periodo l’Etna è in gran fermento. Sono già cinque le bocche nuove che si originate sul vulcano dall’inizio di maggio. La prima frattura eruttiva si era aperta nella serata dello scorso 12 maggio sul fianco nord del Cratere di Sud-Est, mentre un’altra si è originata il 20 maggio più a Nord-Ovest a quota circa 3.250 metri e l’ultima a quota 1979 metri.
Nonostante la vivace attività (fortunatamente abbastanza silenziosa) e l’elevato numero di fratture, per il momento non sembrano esserci pericoli per i siciliani. Solo un’emozionante spettacolo, che nelle ore serali e notturne diventa pura magia!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: INGV Vulcani
Leggi anche:
- L’Etna riprende a “ruggire”: eruzione in corso con fontana di lava, violenti boati e pioggia di cenere
- Etna, nuova violenta eruzione nella notte con pioggia di cenere lavica. A Catania consigliato l’uso delle mascherine per proteggere le vie respiratorie
- Dall’Etna fuoriesce una nuvola di cenere a forma di cuore