Straordinario spettacolo in cielo immortalato da Svetlana Kazina, fotografa russa: nubi iridescenti sono apparse sulla cima più alta del massiccio dell’Altai, sul monte Belucha, a sud della Siberia
Straordinario spettacolo in cielo immortalato da Svetlana Kazina, fotografa russa: nubi iridescenti sono apparse sulla cima più alta del massiccio dell’Altai, sul monte Belucha, a sud della Siberia.
Il fenomeno delle nubi iridescenti avviene con un meccanismo simile alla formazione dell’arcobaleno e il risultato non è molto diverso almeno per la colorazione (l’evento è infatti chiamato anche ‘nubi arcobaleno‘), ma è più raro: la luce che arriva sulla Terra si scompone nei suoi colori attraversando le nuvole, composte da gocce d’acqua che funzionano come un prisma.
Quello che avviene è una combinazione di effetti legati alla luce come onda elettromagnetica, il cui risultato è uno scenario da favola: nuvole colorate in cielo, nel caso specifico circondate da un meraviglioso paesaggio montano. Indimenticabile.
“Le nuvole nei miei scatti sono così sottili che assomigliano al pizzo piuttosto che alle normali nuvole. Il vento a questa altitudine era molto forte e lo schema di tessitura delle nuvole cambiava ogni secondo” scrive la fotografa su Facebook commentando le sue meravigliose immagini.
Che, ora, ammiriamo anche noi.
Leggi anche:
- L’arcobaleno di fuoco apparso sui cieli di Sicilia e Calabria
- Arcobaleno di fuoco: raro e spettacolare fenomeno di Madre Natura
- Lo spettacolo delle nuvole ‘arcobaleno’ in Costa Rica (FOTO E VIDEO)
Foto: Svetlana Kazina/Facebook