La vetta più alta dell’Europa occidentale culmina ormai a 4805,59 metri, secondo le ultime misurazione. È calato di 2,22 metri rispetto al 2021
Il Monte Bianco, la vetta più alta dell’Europa occidentale, si sta lentamente abbassando. Ha infatti perso oltre due metri in due anni e culmina attualmente a 4805,59 metri. Ad annunciarlo sono stati i geometri esperti francesi dell’Alta Savoia, nel corso di una conferenza stampa a Chamonix.
Secondo i calcoli, il Monte Bianco è calato, più precisamente, di 2,22 metri rispetto al 2021. Jean des Garets, il presidente della camera dei geometri dell’Alta Savoia, ha spiegato che questa differenza di altezza può riflettere le variazioni pluviometriche dell’estate.
Ha infatti sottolineato che le variazioni della cima sono frequenti e il “Monte Bianco potrebbe essere benissimo molto più alto tra due anni”, in occasione dei prossimi rilievi. des Garets non ha voluto fornire spiegazioni di questa rilevazione, sostenendo:
Accumuliamo i dati per le future generazioni, non siamo qui per interpretarli, lasciamo questo compito agli scienziati.
Come sono state fatte le misurazioni e per quale motivo
Per arrivare a ottenere questi dati, circa venti persone ripartite in otto cordate hanno scalato a metà settembre la vetta più alta dell’Europa occidentale, al confine tra Francia e Italia, equipaggiate con strumenti all’avanguardia.
Per la prima volta – nonostante si tratti della dodicesima operazione di questo tipo – è stato anche usato un drone. Per diversi giorni sono stati effettuati rilievi punto per punto sulla sommità del Monte Bianco. L’obiettivo delle spedizioni è di raccogliere dati scientifici sull’impatto delle evoluzioni climatiche nell’arco alpino.
Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2001 e che già si è rivelata molto importante. des Garets ha infatti precisato:
Dopo questi rilievi, abbiamo già imparato molto: sappiamo che la cima è in perpetuo movimento sia in altitudine con variazioni di circa cinque metri sia come posizione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Aveva una zampa storta e nessuno lo voleva, ora questo lupo cecoslovacco è diventato un alpinista e punta a scalare il Monte Bianco
- Monte Bianco: chi vuole scalarlo con questo caldo, dovrà pagare una cauzione di 15mila euro per eventuali soccorsi e sepoltura
- Lo scioglimento dei ghiacciai del Monte Bianco porta alla luce vecchi giornali indiani. Potrebbero risalire a un incidente aereo del 1966