Meraviglia nei cieli di Calabria e Sicilia! Al tramonto compaiono suggestivi fasci di luce

Sorpresa nei cieli del Sud Italia! Al tramonto compaiono degli spettacolari raggi anti-crepuscolari, immortalati da diversi utenti

Si sa, i tramonti rientrano tra i fenomeni più suggestivi che ci offre Madre Natura e non ce ne sarà mai uno esattamente identico ad un altro. Alcuni (ad esempio quelli sul mare) restano impressi a lungo in chi ha avuto la fortuna di ammirarli. È il caso del tramonto spettacolare di ieri pomeriggio che ha ammaliato numerosi abitanti della Calabria e della Sicilia. A renderlo speciale è stata la presenza di alcuni fasci di luce, tutti paralleli tra di loro, che partivano dalla linea dell’orizzonte.

Qui una foto scattata da Trabia, in provincia di Palermo:

raggi anticrepuscolari

@greenMe

Ma sono stati diversi gli utenti che hanno immortalato il cielo, dall’aspetto quasi surreale, da diverse parti del Sud Italia.

Guardate che spettacolo quello fotografato sullo Stretto di Messina, con l’Etna a fare da sfondo!

Di che fenomeno si tratta?

Chi ha avuto la fortuna di assistere a questo tramonto mozzafiato si è domandato cosa fossero esattamente quei particolarissimi fasci di luce. In realtà hanno un nome ben preciso: si tratta di raggi anti-crepuscolari. 

Ma cosa sono e quando compaiono in cielo?

I raggi anti-crepuscolari si manifestano dalla parte opposta al tramonto (o dell’alba) e sembrano convergere ad Est, creando l’illusione che lì il Sole sia appena tramontato – spiega Marcella Giulia Pace, appassionata di astronomia e divulgatrice scientifica – Ad accentuare l’illusione, una banda che va dall’arancio, quando il Sole è ancora sopra l’orizzonte, al rosa/viola, quando il Sole è sotto l’orizzonte, denominata Cinta di Venere o Arco Anti-crepuscolare. I raggi anti-crepuscolari, così come i raggi crepuscolari, in realtà, non convergono ma sono paralleli ed attraversano tutta la volta celeste da ovest ad est.

Potremmo dire quindi che i raggi anti-crepuscolari sono una sorta di prolungamento di quelli crepuscolari, anche se non sempre si manifestano o sono chiaramente visibili allo stesso momento. Inoltre, i raggi anti-crepuscolari possono apparire nelle ore diurne all’interno nell’arcobaleno (e in questo caso prendono il nome di “Raggi dell’Arcobaleno”).

Che dire? Madre Natura è un’artista che non smette mai di sorprenderci con i suoi capolavori!

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Facebook/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram