Sorpresa nei cieli del Sud Italia! Al tramonto compaiono degli spettacolari raggi anti-crepuscolari, immortalati da diversi utenti
Si sa, i tramonti rientrano tra i fenomeni più suggestivi che ci offre Madre Natura e non ce ne sarà mai uno esattamente identico ad un altro. Alcuni (ad esempio quelli sul mare) restano impressi a lungo in chi ha avuto la fortuna di ammirarli. È il caso del tramonto spettacolare di ieri pomeriggio che ha ammaliato numerosi abitanti della Calabria e della Sicilia. A renderlo speciale è stata la presenza di alcuni fasci di luce, tutti paralleli tra di loro, che partivano dalla linea dell’orizzonte.
Qui una foto scattata da Trabia, in provincia di Palermo:
Ma sono stati diversi gli utenti che hanno immortalato il cielo, dall’aspetto quasi surreale, da diverse parti del Sud Italia.
❤️
Posted by Loredana Reni on Sunday, November 14, 2021
Guardate che spettacolo quello fotografato sullo Stretto di Messina, con l’Etna a fare da sfondo!
Di che fenomeno si tratta?
Chi ha avuto la fortuna di assistere a questo tramonto mozzafiato si è domandato cosa fossero esattamente quei particolarissimi fasci di luce. In realtà hanno un nome ben preciso: si tratta di raggi anti-crepuscolari.
Ma cosa sono e quando compaiono in cielo?
I raggi anti-crepuscolari si manifestano dalla parte opposta al tramonto (o dell’alba) e sembrano convergere ad Est, creando l’illusione che lì il Sole sia appena tramontato – spiega Marcella Giulia Pace, appassionata di astronomia e divulgatrice scientifica – Ad accentuare l’illusione, una banda che va dall’arancio, quando il Sole è ancora sopra l’orizzonte, al rosa/viola, quando il Sole è sotto l’orizzonte, denominata Cinta di Venere o Arco Anti-crepuscolare. I raggi anti-crepuscolari, così come i raggi crepuscolari, in realtà, non convergono ma sono paralleli ed attraversano tutta la volta celeste da ovest ad est.
Potremmo dire quindi che i raggi anti-crepuscolari sono una sorta di prolungamento di quelli crepuscolari, anche se non sempre si manifestano o sono chiaramente visibili allo stesso momento. Inoltre, i raggi anti-crepuscolari possono apparire nelle ore diurne all’interno nell’arcobaleno (e in questo caso prendono il nome di “Raggi dell’Arcobaleno”).
Che dire? Madre Natura è un’artista che non smette mai di sorprenderci con i suoi capolavori!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Facebook/Instagram
Leggi anche:
- Lo spettacolare fenomeno dell’arcobaleno rosso immortalato in una Sicilia devastata dal Medicane
- Nei cieli del Veneto appare un raro arcobaleno rovesciato. Perché e quando compare questo fenomeno
- Sorpresa in Francia! Una gigantesca meteora illumina i cieli della Bretagna nella notte, regalando un incredibile spettacolo
- Spettacolo nei cieli del Salento! Avvistato un bolide luminoso, seguito da un boato
- Il Sole appiattito, le immagini dello straordinario tramonto a Marina di Ragusa con “miraggio polare”