Donerà un milione di dollari a sostegno delle azioni del WWF per la conservazione della Tigre. Leonardo DiCaprio che nei mesi scorsi è stato in prima linea al fianco degli esperti dell'associazione impegnati sul campo - in Nepal e in Bhutan - nel monitoraggio giornaliero della regina della giungla contro il bracconaggio e il commercio illegale, ha preso a cuore la causa e deciso di contribuire concretamente, con questa ingente somma, alla campagna Save Tigers Now.
Donerà un milione di dollari a sostegno delle azioni del WWF per la conservazione della Tigre. Leonardo DiCaprio che nei mesi scorsi ha partecipato in prima linea, al fianco degli esperti dell’associazione impegnati sul campo – in Nepal e in Bhutan – nel monitoraggio giornaliero della regina della giungla contro il bracconaggio e il commercio illegale, ha preso a cuore la causa e deciso di contribuire concretamente, con questa ingente somma, alla campagna Save Tigers Now.
L’attore è ora atteso anche al Summit della Tigre in corso a Pietroburgo fino al 24 novembre che, senza precedenti, ospita i capi dei 13 governi in cui vive ancora questo carismatico quanto minacciato felino, insieme al WWF e alle più importanti istituzioni nazionali e internazionali interessate.
Sono appena 3.200 gli esemplari che vivono attualmente in tutta l’Asia contro gli oltre 100.000 che se ne contavano il secolo scorso, sterminati dalla deforestazione e dal bracconaggio. Per questo, dallo storico vertice presieduto da Vladimir Putin in persona, ci si attende la definizione di un Piano Globale per la Conservazione della Tigre finalizzato a raddoppiarne il numero entro il 2022, prossimo Anno della Tigre.
“Il violento bracconaggio che colpisce le tigre per il commercio di loro parti e la perdita di habitat dovuta alla deforestazione selvaggia dovuta al commercio del legname, alla produzione di polpa per la carta e di olio di palma che stanno spingendo questa specie, e migliaia di altre, sull’orlo dell’estinzione – ha detto Leonardo DiCaprio – Se non facciamo qualcosa adesso, uno degli animali più simbolici al mondo potrebbe sparire nel giro di poche decadi. Salvando la tigre, possiamo anche proteggere alcune delle antiche foreste tuttora esistenti e migliorare la vita delle comunità locali.”
I soldi donati da DiCaprio verranno utilizzati proprio per supportare le attività di antibracconaggio e a protezione delle aree forestali considerate cruciali per la conservazione del felino, attraverso azioni di sorveglianza 24 ore su 24. Un sostegno a cui tutti possono contribuire adottando simbolicamente una tigre
“Ci auguriamo che l’esempio di Di Caprio possa essere seguito a livello nazionale, da tutti i cittadini ma anche da chi può stupirci con aiuti fuori dall’ordinario – ha dichiarato Massimiliano Rocco, responsabile Specie e TRAFFIC del WWF Italia – Basterebbero venti donazioni del genere per costituire la base di un Fondo internazionale per la Tigre, che potrebbe garantire anno dopo anno le risorse necessarie per un’efficace azione sul campo e regalare la conservazione della tigre anche alle generazioni future.”