Come appare un fiocco di neve? Se conosciamo oggi le loro forme uniche e la loro incantevole bellezza lo dobbiamo a Wilson Bentley, il primo a fotografarli al microscopio nel lontano 1885
Sono tutti diversi e non ve n’è uno che si ripeta. I fiocchi di neve, cristalli di ghiaccio, sono una delle meraviglie di Madre Natura. Se oggi conosciamo la loro unica e singolare bellezza è grazie a Wilson Bentley, allora un ragazzino di Jericho, Vermont, stregato dai fenomeni atmosferici e interessato a studiarne le loro forme.
Sin da piccolo passava il tempo a osservare la pioggia, la rugiada e la neve posarsi sulla fattoria di famiglia. Ma ciò che da sempre ha attirato la sua attenzione sono stati i cristalli di ghiaccio. Grazie a un microscopio che la mamma utilizzava nell’insegnamento scolastico, Wilson Bentley ha iniziato a scrutarne ogni dettaglio e a disegnarlo, cercando di fissare su carta quanto i suoi occhi avevano visto.
Ha realizzato centinaia di schizzi di fiocchi di neve, ma il risultato non era mai davvero fedele all’originale. Non molto tempo dopo Bentley lesse però di macchine fotografiche che potevano scattare fotografie attraverso il microscopio. Da lì la svolta.
Did you know the first person to photograph a snowflake was from Vermont?On January 15th, 1885, Wilson "Snowflake"…
Posted by The Vermont Country Store on Saturday, January 15, 2022
Dopo tentativi e fallimenti il 15 gennaio del 1885, durante una tempesta di neve, riuscì a immortalare le prime microfotografie mai scattate di un cristallo di ghiaccio. E da quel momento non si è più fermato, consapevole che il fascino e la complessità dei fiocchi di neve andasse mostrata al mondo.
Wilson Bentley was born in Vermont in 1865. His mother said that he was always interested in the small things found in…
Posted by Hunter House Victorian Museum on Tuesday, December 20, 2022
Al microscopio, ho scoperto che i fiocchi di neve erano miracoli di bellezza; e sembrava un peccato che questa bellezza non dovesse essere vista e apprezzata dagli altri. Ogni cristallo era un capolavoro di design e nessun disegno veniva mai ripetuto. Quando un fiocco di neve si scioglieva, quel disegno andava perduto per sempre. Quella bellezza se n’era andata, senza lasciare traccia di sé, disse Wilson Bentley nel 1925.
Nel 1924 ricevette la prima borsa di ricerca mai concessa dall’American Meteorological Society come riconoscimento da parte della comunità scientifica per il suo lavoro. Per oltre 40 anni Bentley ha fotografato i cristalli di neve, divenendo noto come Snowflake Man.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: SnowflakeBentley
Leggi anche: