La meraviglia della natura riassunta nelle spettacolari fotografie di una competizione internazionale: ecco i vincitori e i loro scatti da togliere il fiato
Indice
Paesaggi che sembrano dipinti, cieli stellati e nuance favolose, animali selvatici colti a posare davanti all’obiettivo. Sono questi gli scatti protagonisti del The Nature Photography Contest e i vincitori da pochissimo dell’edizione 2023 sono stati da poco annunciati.
Questa competizione internazionale di fotografica naturalistica mira a mostrare al mondo la bellezza e la ricchezza della nostra biodiversità, un patrimonio dal valore inestimabile da tutelare e non da distruggere.
Ecco le fotografie che hanno colpito di più i giudici, categoria dopo categoria. Godetevi questo tripudio di colori e contrasti sbalorditivi provenienti da tutto il mondo.
Il leone marino di Los Islotes
Fotografia dell’anno è il leone marino di Los Islotes, dove l’animale è immortalato in uno spettacolare vortice di pesci. La fotografia è di Glenn Ostle ed è stata scattata a LaPaz, in Messico.
Fiore in fiamme
Nella categoria Natural Landscape vince Marek Biegalski con uno scatto che cristallizza le sue avventure alla scoperta dell’Islanda. Gli elementi naturali si fondono nella terra del fuoco e del ghiaccio.
Storie nella sabbia
Nella categoria Wildlife troviamo invece Soumya Ranjan Bhattacharyya con lo scatto di uno scorpione tra le dune nella notte.
Il sognatore
Per la Macrophotography il vincitore è un esemplare femmina di Philaeus chrysops tra la rugiada del mattino. A immortalarla Adrian Truchta.
Groviglio
Nella categoria per la Underwater la giuria ha scelto una murena che capta il pericolo creando quasi una spirale. Lo scatto è di Yi Lin Tseng.
Pulcinella di mare in Islanda
Torna l’Islanda come sfondo dei vincitori, ma stavolta nella categoria Birds. Lo scatto è di Alessio Calviani, che ha fotografato un simpatico esemplare di pulcinella di mare sulle scogliere islandesi.
Pandora
Incanto, così potremmo definire lo scatto vincitore della categoria Plant Life. Si chiama Pandora e a realizzarlo è stato il fotografo Marcio Cabral a Chapada dos Veadeiros, un parco nazionale brasiliano.
https://www.instagram.com/p/CyEXZVYv1Ij/
Sonno affaticato
Fa riflettere profondamente lo scatto vincitore per la categoria Live With The Environment, in cui una donna riposa tra cumuli di rifiuti e oggetti vari in Bangladesh. Come tantissime altre persone, anche lei ha perso tutto a causa delle calamità naturali. Muhammad Hossain ha immortalato il suo sonno.
Los arcos y la cueva
Nella categoria Night World il primo premio è stato assegnato alla fotografia di Marc Marco. Qui prospettive e archi distanti si incontrano nel cuore della notte.
Salvando gli orangotanghi 01
Nella categoria Sharing the Planet è stato premiato invece Alain Schroeder per aver proposto uno scatto di un piccolo orangotango di 3 mesi circondato da medici veterinari. Lo staff si prepara a sottoporre il primate a un intervento.
Lunedì
Lunedì, una parola, una sensazione. È una foto a riassumerla perfettamente ed è stato Panisara Sripratoom a catturarla. Il suo scatto vince nella categoria Funny Nature.
Fonte: The Nature Photography Contest
Leggi anche: