I mandorli sono fioriti prima per il caldo e quelli della Spagna sono visibili anche dal satellite

I fiori di mandorlo sono i primi a sbocciare dopo l’inverno. Ci regalano colori meravigliosi e annunciano che la primavera sta per tornare. Ma anche la fioritura dei mandorli ha i suoi tempi e ora è decisamente troppo presto

Non solo luci artificiali e cappe di afa, le immagini satellitari di Copernicus oggi offrono i mandorli in fiore in Spagna, uno spettacolo della natura e una festa per gli occhi e, visti dallo spazio, una chiazza lunga e bianca. Peccato, però, che sia ancora presto per vedere questa bella fioritura, decisamente precoce rispetto ai tempi.

Ad essere stata catturata dal satellite, lo scorso 12 febbraio, è una parte della provincia di Málaga, in Andalusia, rinomata proprio per i suoi mandorleti. E proprio qui, in questa zona, ne è in corso una fioritura precoce.

Cosa vuol dire? Che dal momento che è ancora inverno, i fiori sono molto vulnerabili al gelo e tutto ciò mette a rischio il raccolto estivo con tutte le implicazioni economiche per questa parte dell’Andalusia (la Spagna è tra i maggiori esportatori di mandorle al mondo).

mandorli malaga

©European Union, Copernicus Sentinel2

Il 2022 è stato il un anno particolarmente secco anche per la Spagna. Temperature altissime e quasi totale assenza di piogge hanno interessato anche il Paese iberico, dove l’estate scorsa si è registrata una vera e propria crisi idrica in diverse aree.

I mandorli in fiore in Andalusia

La strada del Mandorlo in fiore a Malaga attraversa la nota Valle del Guadalhorce e molte delle sue città: Álora, Pizarra e Cártama. A questi tre paesi si aggiunge anche Almogía, più lontano dal corso di questo fiume ma nella stessa valle e regione.

Il percorso può iniziare ad Álora o ad Almogía, terminando in entrambi i casi a Cártama. La prima opzione vi porterà attraverso Pizarra e la seconda attraverso sezioni di una tappa del Camino Mozárabe de Málaga, che proviene dalla Junta de los Caminos.

Oltre a questi quattro paesi, annotate anche questi altri dove ci sono anche molti sentieri escursionistici consigliati per vedere i mandorli in fiore a Malaga: Arenas, Totalán, Casabermeja, Carratraca, Ardales e Guaro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Copernicus

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram