Le ondate di calore sempre più ricorrenti stanno mettendo in pericolo i salmoni selvatici che popolano i fiumi scozzesi. E per salvarli arriva un esercito di alberi! Entro il 2035 circa un milione verranno piantati le rive del fiume Dee e i suoi affluenti
In Scozia le temperature sempre più elevate stanno mettendo a rischio la sopravvivenza dei salmoni selvatici che popolano i fiumi. Sono sempre più frequenti le ondate di caldo record che provocano ai pesci ustioni, stress, portandoli non di rado alla morte, specialmente gli esemplari più giovani. Come arginare questo grave problema? Per evitare di arrivare ad assistere ad una strage di salmoni l’organizzazione River Dee Board and Trust ha deciso di rispondere con “un’arma” molto potente: gli alberi! Creando ombra e generando ossigeno, gli alberi possono proteggere gli animali che vivono nei corsi d’acqua.
It's been a busy time over the festive period for our hardy fencing and planting contractors. 5000+ native trees have…
Posted by The River Dee on Thursday, January 6, 2022
Dal 2013, infatti, sono stati piantati oltre 200.000 piante autoctone lungo le rive del fiume Dee (che scorre nella regione dell’Aberdeenshire) e dei sui affluenti.
Le previsioni sui cambiamenti climatici di Marine Scotland indicano che molti affluenti montani raggiungeranno temperature dell’acqua estive che rendono i corsi d’acqua inabitabili per il salmone. – spiegano dal River Dee Board and Trust – Nel 2018, ad esempio, la temperatura dell’acqua del Gairn ha raggiunto una temperatura 27,5°C, vicina a quella letale per i giovani salmoni.
Così, a proteggere i salmoni dalle conseguenze della crisi climatica ci pensano gli alberi. Il River Dee Board and Trust si è posto l’ambizioso obiettivo che prevede la piantumazione di un milione di alberi, tra cui betulla, pino silvestre, biancospino e pioppo tremulo, entro il 2035.
It’s Scotland’s Climate Week, so we’ve marked it by ordering over 13,000 native trees for planting out along the river this winter – let’s get planting!#ScotClimateWeek #saveoursalmon #riverdee #milliontrees
Posted by The River Dee on Friday, September 17, 2021
It's been a busy time over the festive period for our hardy fencing and planting contractors. 5000+ native trees have…
Posted by The River Dee on Wednesday, January 5, 2022
L’ombra e la produzione di ossigeno non sono gli unici vantaggi legati alla presenza di alberi. Le piante infatti aiuteranno i salmoni, fornendo insetti di cui si nutrono e nutrienti grazie attraverso le foglie che cadono. Inoltre, i rami caduti nei corsi d’acqua serviranno ai salmoni per deporre meglio le uova.
“Gli alberi servono anche a ridurre il rischio di inondazioni, portando ad un arricchimento della biodiversità generale che include un’ampia varietà come il fagiano di monte, il gallo cedrone e la beccaccia” sottolineano gli esperti del River Dee Board and Trust.
In poche parole gli alberi che verranno piantati saranno non soltanto dei preziosi alleati per i salmoni selvatici, ma per tutto l’ecosistema.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: River Dee Board and Trust
Sui salmoni potrebbe interessarti anche:
- Salmoni uccisi per asfissia, antibiotici e lavoro minorile: la terribile realtà dietro gli allevamenti ‘simbolo d’eccellenza’
- Salmone, come riconoscere quello degli allevamenti intensivi per evitarlo
- Il lato oscuro del “rosa salmone” che rosa non è: l’installazione artistica di denuncia degli allevamenti intensivi
- Il segreto del salmone d’allevamento, alimentato con sostanze chimiche per diventare rosa