La Scala dei Turchi ha un nuovo proprietario, la bianca scogliera passa nelle mani del Comune

La Scala dei Turchi è ora di proprietà del Comune di Realmonte, che festeggia questo giorno dichiarando il massimo impegno per la tutela di questo patrimonio della Sicilia dal valore inestimabile. Si conclude così un capitolo durato anni e anni

È uno dei gioielli della Sicilia, una meraviglia naturale che il mondo intero ci invidia. La Scala dei Turchi, la falesia di marna bianca dell’Agrigentino, è un tesoro che è stato a lungo conteso e no, non c’entra niente Elon Musk, come si è già detto in precedenza

Dopo interminabili discussioni, inchieste e un iter durato anni e anni la bianca scogliera ha ora un nuovo proprietario: il Comune di Realmonte. Con l’atto notarile siglato la proprietà di questo splendore della natura con le sue linee sinuose e il suo bianco candido è infatti passata all’amministrazione comunale.

Si tratta di un giorno memorabile per il Comune di Realmonte, che ha ringraziato il precedente proprietario – il dottor Cesare Sciabarrà – per averlo reso possibile. Il dottor Sciabarrà avrebbe ceduto gratuitamente le sue particelle di terreno.

Il Comune ha ringraziato Sciabarrà per il suo gesto di “straordinaria generosità”, festeggiando questo storico traguardo. La Scala dei Turchi viene così restituita alla comunità realmontina. 

Media locali riferiscono che il Comune di Realmonte avrebbe intenzione di dedicare una targa a Sciabarrà. Prossimo passo e salvaguardare e valorizzare questo patrimonio inestimabile affinché le future generazioni possano godere del suo splendore.

Anche la Scala dei Turchi di Realmonte, come tante altre bellezze della nostra Italia, è stata vandalizzata e imbrattata da vernice rossa. Un sito del genere necessita una maggiore tutela.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sabrina Lattuca Sindaco di Realmonte/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook