Negli Stati Uniti è noto come Joshua tree, mentre in Italia talvolta viene chiamato albero di Giosuè. Il suo nome scientifico à Yucca brevifolia. Questa pianta è originaria delle zone desertiche del Nord America e la possiamo ammirare all’interno del Joshua Tree National Park, in California
Negli Stati Uniti è noto come Joshua tree, mentre in Italia talvolta viene chiamato albero di Giosuè. Il suo nome scientifico è Yucca brevifolia. Questa pianta è originaria delle zone desertiche del Nord America e la possiamo ammirare all’interno del Joshua Tree National Park, in California.
Il suo habitat naturale è rappresentato dal deserto del Mojave, una regione molto arida della California situata a circa un centinaio di chilometri a nord-est di Los Angeles. Il deserto del Mojave è compreso nel Parco Nazionale del Joshua Tree.
Ci troviamo in una zona in cui le precipitazioni sono molto scarse e dove si trovano numerosi laghi salati. Nonostante le rare piogge, questa zona deserta comprende quasi 2000 specie di piante che sono riuscite ad ambientarsi a caratteristiche climatiche uniche al mondo.
Gli esemplari di Joshua Tree possono vivere almeno fino a 150 anni. La riproduzione di queste piante avviene grazie all’attività di un insetto, la falena Tregeticula, che si occupa dell’impollinazione.
Ogni anno milioni di visitatori si recano presso il Parco Nazionale del Joshua Tree per fotografare questo albero meraviglioso che riesce a crescere e sopravvivere da centinaia di anni in una spettacolare zona desertica.
Fonte foto: Wikipedia
Fonte foto: Wikipedia
Fonte foto: Fine Art America
Fonte foto: Udhao
Fonte foto: Laseoulguy
Fonte foto: Wallpaper Web
Fonte foto: Pawallart
L’istituzione del Parco Nazionale ne ha permesso la protezione e così questa meraviglia della natura non è stata distrutta e rappresenta la gioia degli appassionati di fotografia naturalistica. Il Joshua Tree cresce unicamente in questa zona del mondo. Se non abbiamo la possibilità di raggiungerla, possiamo comunque ammirare l’albero del deserto nelle spettacolari immagini che lo ritraggono.
Marta Albè
Fonte foto: Jaymi Heimbuch
Leggi anche:
GREENBOXX, LA SCATOLA BIODEGRADABILE PER COLTIVARE GLI ALBERI NEL DESERTO
L’ALBERO DELLA VITA: UN MIRACOLO VIVENTE NEL DESERTO DEL BAHRAIN (FOTO)