L'intelligenza artificiale può ormai fare quasi tutto e tra le varie cose è in grado anche di rappresentare il futuro del nostro Pianeta. A chiedere all'IA di fare questo lavoro è stato il WWF e le immagini generate sono decisamente inquietanti
Grazie all’intelligenza artificiale, il Wwf ha generato una quindicina di dipinti di futuri paesaggi climatici ispirati al romanticismo britannico, ma che di romantico hanno davvero ben poco, considerando che si tratta del mondo in cui viviamo (e che sta rischiando grosso).
In queste immagini che ci mostrano il futuro drammatico che ci aspetta (se non ci impegniamo con azioni concrete per cambiarlo) vediamo foreste in fiamme, fiumi inquinati, discariche a cielo aperto e animali marini spiaggiati e ricoperti di sangue. Il tutto, ovviamente, perché l’intelligenza artificiale è informata sulle ultime proiezioni scientifiche che mostrano come più che plausibili tali scenari.
In pratica, un vero e proprio incubo che rischia di essere il futuro dei nostri figli.
Ma più che tante parole, possono le immagini…
Il futuro è nelle nostre mani e può cambiare
Fortunatamente, c’è anche qualche sprazzo di positività.
Come scrive il WWF nel comunicato per il lancio della mostra:
Sebbene questi dipinti non siano reali, rappresentano possibilità autentiche. Tuttavia, come sappiamo al WWF, questi futuri non sono ancora garantiti. Spetta ancora a noi decidere e, con il tuo supporto, possiamo riportare in vita la natura del Regno Unito.
Alcune immagini, infatti, mostrano un futuro più ottimista, un mondo in cui la transizione ecologica è completata e andata a buon fine. Il mondo che in tanti vorremmo vedere…
Attraverso queste immagini anche l’intelligenza artificiale ci manda un messaggio importante: il futuro è ancora nella nostre mani. Ma è davvero l’ultima possibilità, non sprechiamola!
Potete vedere tutte le immagini della mostra “Future of Nature” QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: WWF Uk
Leggi anche: