I parchi nazionali del nostro Paese sono uno più bello dell'altro, ma nel periodo autunnale il foliage li rende ancora più suggestivi. Ecco quali dovresti visitare almeno una volta nella vita secondo questa nuova classifica
Indice
Cosa c’è di più rigenerante per corpo e mente di una lunga passeggiata immersi nella natura? Il Bel Paese vanta numerose aree verdi in cui fare trekking e rilassarsi: in totale sono 24 i parchi nazionali d’Italia, che coprono quasi 1,5 milioni di ettari a terra e 71mila a mare.
In questi luoghi si possono ammirare alberi maestosi e persino secolari e incontrare esemplari di fauna selvatica protetta, come aquile e stambecchi. Nel periodo del foliage questi luoghi danno il meglio di sé e si trasformano in tavolozze di colori caldi e intensi.
Leggi anche: I 10 parchi italiani più belli dove ammirare lo spettacolo del foliage
Ma quali sono i parchi nazionali che vale assolutamente la pena visitare? A suggerirci degli spunti Holidu, la piattaforma online dedicata alle prenotazioni di case vacanze in Europa, che ha stilato una classifica tenendo conto di due parametri: il numero di sentieri e il punteggio assegnato dagli utenti su Google Maps. Domina su tutti il meraviglioso Parco nazionale dello Stelvio, che si estende fra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige e conta ben 215 sentieri, che si snodano fra fitti boschi di aghifoglie e acque cristalline di torrenti e laghi.
Al secondo posto troviamo, invece, il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, situato nell’ Appennino tosco-romagnolo, lungo il confine delle regioni Emilia-Romagna e Toscana; qui si possono percorrere 128 diversi sentieri. Sul terzo gradino del podio si piazza poi il celebre Parco nazionale del Gran Paradiso (la cui istituzione risale addirittura al 1922), con 102 percorsi tracciati.
La top 5 dei parchi nazionali più belli e gettonati d’Italia
Parco nazionale dello Stelvio
Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Parco nazionale del Gran Paradiso
Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Parco nazionale dei Monti Sibillini
Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
La classifica completa
Di seguito la classifica completa dei parchi nazionali italiani realizzata da Holidu:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Holidu
Ti potrebbe interessare anche:
- Showa Memorial Park, il parco giapponese in cui ammirare lo spettacolare foliage dei Ginkgo Biloba
- Trekking sul Pollino: 2 itinerari per camminare tra gli alberi monumentali del parco nazionale più grande d’Italia
- Queste sono le 10 piccole città più belle d’Europa secondo Forbes (al terzo posto ce n’è 1 italiana che non ti aspetti)