I banyan, originari del subcontinente indiano, possono diventare così grandi che ogni albero sembra una piccola foresta. Questo, importato dall’India e piantato di fronte al tribunale di Lahaina nel 1873, era tra i più grandi alberi del suo genere negli Stati Uniti
Gli incendi senza precedenti che hanno infuriato sull’isola Maui delle Hawaii hanno praticamente distrutto gran parte della comunità di Lahaina, provocando lo sfollamento di centinaia di famiglie in quello che ad oggi è il peggior disastro naturale che abbia mai colpito lo Stato federato. E non solo: uno degli alberi di Banyan più grandi e leggendari degli Stati Uniti, descritto come il “battito cardiaco di Lahaina Town” è ora quasi del tutto ridotto in cenere.
Per generazioni, il maestoso albero lungo la storica Front Street di Lahaina Town è stato un luogo di ritrovo, con i suoi meravigliosi rami frondosi che si aprivano per ripararsi dal sole hawaiano. Un maestoso albero tentacolare di più di 18 metri, cuore della comunità oceanica, che quest’anno avrebbe festeggiato il suo 150° compleanno.
Leggi anche: Grande Albero di Banyan: il più esteso del mondo, da solo è grande quanto una foresta
Oggi l’albero è ancora in piedi ma il fuoco che ha bruciato l’area l’ha carbonizzato.
We had the author of the video sent to us. All credit goes to @lei_dubzz on IG. We are glad that you are safe and sound. Again, our hearts go out to the people of Maui and especially Lahaina.#maui #mauifire #mauihawaii #lahaina #fire #hawaii
Posted by Michael J. Kitchens on Wednesday, August 9, 2023
Quando fu piantato nel 1873, come regalo spedito dall’India per commemorare il 50° anniversario della prima missione protestante a Lahaina, l’albero era solo un fuscello di 2 metri. Fu piantato un quarto di secolo prima che le Isole Hawaii diventassero un territorio degli Stati Uniti e sette decenni dopo che il re Kamehameha dichiarasse Lahaina capitale del suo regno. Oggi conta 46 tronchi principali oltre a quello massiccio originale.
L’enormità dell’albero – e dei suoi numerosi tronchi – è dovuta al modo in cui cresce. Le radici aeree pendono dai suoi rami e alla fine si attaccano al suolo. I rami si allargano ampiamente e diventano i luoghi prediletti degli uccelli myna.
C’è così tanto significato ad esso collegato e ci sono così tante esperienze che ognuno ha attorno a quell’albero. È nel cuore di una città storica, raccontano gli abitanti di Maui.
This building was the Lahaina Heritage Museum – gone. The tree behind it was the largest banyan tree in the US and the oldest in Hawaii, and one of the most spectacular trees I’ve ever seen. It appears severely burned but still standing. pic.twitter.com/m0DGe6wwPj
— Tyler Norris (@tylerhnorris) August 10, 2023
L’albero era il più grande albero di Banyan degli Stati Uniti e il più antico delle Hawaii e uno degli alberi più spettacolari che abbiate mai potuto vedere.
Theo Morrison, direttore esecutivo della Lahaina Restoration Foundation, ha espresso un certo ottimismo sul futuro dell’albero.
Gli alberi di Banyan sono difficili da uccidere, dice.
È ancora in piedi, certo, ma quanto tempo dovrà passare perché la natura faccia il suo corso e quell’albero torni al suo eterno splendore?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: The Guardian / CNN
Leggi anche: