Questo è uno dei funghi più belli secondo gli esperti e presenta un essudato color ambra da farlo assomigliare a un gioiello in miniatura. Scopriamo di più su questa specie
Il mondo dei funghi è pieno di meraviglie innocue come potenzialmente letali dai colori appariscenti, cangianti e dalle sfumature singolari. Se riconoscerli non è per nulla facile, tutti possiamo ammirare i funghi nella loro unicità. Tra gli esemplari più affascinanti che vi siano non si può non menzionare il Rhodotus palmatus.
Sfumature incantevoli che vanno dal rosa all’albicocca e un essudato color ambra fanno di questo fungo una specie dall’inconfondibile bellezza. Si tratta di un fungo saprotrofo, si nutre cioè di materia organica animale o vegetale in decomposizione.
https://www.facebook.com/thedefiantforest/posts/pfbid0gx6oD5bPPyKAANrLaQ2oqDBzdQLMj8cEs8UVqtz5exDDJ4NCx1vWqagrbbYvSeJCl
Il Rhodotus palmatus è una specie diffusa negli Stati Uniti nord-orientali, nell’Africa settentrionale, Europa e Asia. È rara da incontrare e prossima alla minaccia secondo i dati della Lista Rossa della IUCN. Chi ha la fortuna di osservare questo fungo lo troverà a partire dal periodo autunnale sui tronchi caduti degli alberi, in prevalenza olmi.
La specie venne descritta per la prima volta nel 1785 dal botanico e micologo francese Jean Baptiste Bulliard con il nome di Agaricus palmatus, anni dopo venne inserito nel genere Rhodotus. Questo fungo ha un cappello di piccole dimensioni, circa 2-8 cm, di colore aranciato.
L’imenoforo è formato da lamelle spesse ma non molto fitte, la sporata è rosa arancio. Il gambo è spesso ricurvo, anch’esso di colore rosa e ricoperto da una pruina biancastra e l’essudato di cui abbiamo parlato. Sono in particolare gli esemplari più giovani a trasudare queste goccioline ambrate. La carne di questo fungo è compatta e ha un odore fruttato.
Il Rhodotus palmatus ha un sapore sgradevole. La specie è indicata come non commestibile, solamente da apprezzare con gli occhi. E chi non lo farebbe davanti a questa meraviglia?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ADSET
Leggi anche: