Ha una chela più lunga e l'altra più corta, vive solo nelle coste del Centro America. È il nuovo granchio porcellana scoperto in Colombia dagli scienziati dello Smithsonian Tropical Research Institute (STRI) di Panama e della Justus-Liebig University di Giessen, in Germania
Ha una chela più lunga e l’altra più corta, vive solo nelle coste del Centro America. È il nuovo granchio porcellana scoperto in Colombia dagli scienziati dello Smithsonian Tropical Research Institute (STRI) di Panama e della Justus-Liebig University di Giessen, in Germania.
In realtà, anche se il nome può trarre in inganno, non si tratta di un vero e proprio granchio, ma di uno dei parenti più stretti. Il granchio porcellana (Neopetrolisthes maculatus) è un crostaceo decapode che appartiene alla famiglia delle Porcellanidae, di cui fa parte anche la nuova creatura scoperta, il cui nome scientifico è Pachycheles tuerkayi.
“Per molto tempo gli scienziati hanno confuso la specie con un’altra molto simile, chiamata P. serratus, che spesso condivide lo stesso habitat”, ha chiarito Alexandra Hiller, collaboratore di ricerca dello Smithsonian e dell’Università di Giessen.
In realtà, spiegano gli autori dello studio, queste due specie sembrano quasi uguali. Entrambe vivono nel Mar dei Caraibi meridionale. Tuttavia, i granchi appena scoperti, oltre ad avere le chele differenti, sono coperti di peluria e si trovano solo lungo le coste di Costa Rica, Panama e Colombia, mentre il P. serratus si trova da Porto Rico alle Isole Vergini, fino a Panama e nella parte meridionale del Venezuela.
“Abbiamo raccolto campioni di P. tuerkayi e P. serratus sotto i massi della costa di Santa Marta, Cartagena e del Golfo di Urabá, in Colombia, e anche da Bocas del Toro e Playa Diablo, Panama, e da Isla Margarita, Venezuela” ha detto Hiller.
Dopo aver confrontato il DNA ribosomale delle due specie, i ricercatori hanno scoperto che erano molto differenti.
I granchi di porcellana sono piccole creature che vivono ai tropici, di solito sono larghe meno di 1,5 centimetri, ma in acque temperate come quelle che della costa del Cile, possono essere superare i 9 cm di larghezza.
Questi animali, estremamente fragili, spalancano le chele per camminare più velocemente e sfuggire ai predatori.
LEGGI anche:
- NUOVA SPECIE DI PESCE FARFALLA SCOPERTO NELLA RISERVA MARINA PIÙ GRANDE DEL MONDO (VIDEO)
- ‘OPISTHOTEUTHIS ADORABILIS’: LA NUOVA SPECIE DI POLPO PIÙ ADORABILE DEL MONDO (VIDEO)
La nuova scoperta porta a 50 il numero totale di specie di granchi porcellana nell’Atlantico occidentale.
Francesca Mancuso