I migliori giardini botanici indoor che possiamo trovare in diverse parti del mondo sono nati grazie alla capacità di stabilire un equilibrio molto delicato tra uomo e natura. Spesso si tratta di progetti creativi realizzati da appassionati di piante e di botanica, che racchiudono numerose specie provenienti da ecosistemi diversi, con lo scopo principale della conservazione e con l’obiettivo di permettere a tutti di ammirarne la bellezza.
I migliori giardini botanici indoor che possiamo trovare in diverse parti del mondo sono nati grazie alla capacità di stabilire un equilibrio molto delicato tra uomo e natura. Spesso si tratta di progetti creativi realizzati da appassionati di piante e di botanica, che racchiudono numerose specie provenienti da ecosistemi diversi, con lo scopo principale della conservazione e con l’obiettivo di permettere a tutti di ammirarne la bellezza.
1) Callaway Gardens – Georgia
Presso il Callway Garden d Pine Mountain, in Georgia, si trova un centro dedicato alla conservazione delle farfalle e delle piante tropicali. Presso questo giardino indoor si svolgono lezioni rivolte a coloro che desiderano imparare ad attirare le farfalle scegliendo i fiori giusti da coltivare. Pur mantenendo un clima tropicale, questo giardino indoor riesce a mettere in pratica le più raffinate tecniche per il risparmio energetico.
2) Botanical Garden – New York
Il New York Botanical Garden è un polmone verde nel cuore del Bronx. Attraversare i suoi sentieri permette di riscoprirne la bellezza in tutti i mesi dell’anno. È uno dei primi giarini botanici degli Stati Uniti. Si estende per 1 chilometro quadrato e al suo interno contiene più di 48 giardini e collezioni di piante. Dal 1967 è patrimonio nazionale degli Usa.
3) Atocha – Madrid
La stazione di Atocha, a Madrid, racchiude uno dei più bei giardini tropicali del mondo su una superficie di circa 4000 metri quadrati. Il giardino ha preso il posto dei vecchi treni durante una ristrutturazione che si è conclusa nel 1992. Al suo interno si trova anche un laghetto immerso nel verde che ospita delle tartarughe.
Leggi anche: Il giardino della stazione Atocha a Madrid
4) Gardens by the Bay – Singapore
A Singapore si trova uno dei giardini indoor più grandi del mondo. È un giardino botanico gigantesco, a pochi passi dal quartiere degli affari. È dedicato alla conservazione di specie esotiche e di piante provenienti da zone semi-aride e montane. A Singapore è dedicato al verde anche l’aeroporto di Changi, con le sue famose orchidee, cactus e farfalle.
5) Biodome – Montreal
Biodome e il Botanic Garden di Montreal sono tra i maggiori spazi del Canada per la conservazione delle specie vegetali rare. I giardini botanici contengono numerose serre che ospitano fantastici paesaggi naturali. Racchiudono alberi da frutto rari, ecosistemi desertici e serre che cambiano il loro contenuto da una stagione all’altra.
6) Yumenoshima – Tokyo
Yumenoshima è un giardino botanico indoor che si trova nei pressi di Tokyo. Racchiude circa 1000 specie di piante, tra cui si trova una seziona dedicata alla foresta pluviale, con tanto di cascata. Ospita piante carnivore e alcuni esempi della flora spettacolare delle isole giapponesi di Bonin, conosciute come le Galapagos d’Oriente.
7) Kew Royal Botanic Gardens – Londra
I Kew Royal Botanic Gardens di Londra sono tra i più famosi giardini botanici del mondo. Racchiudono una collezione impressionante di serre in vetro. All’interno troviamo 10 zone climatiche differenti, dalle aree tropicali umide alla savana. Ci sono orchidee e piante carnivore e anche un’area tutta dedicata ai bonsai.
8) Phipps Conservatory – Pittsburgh
Di recente il Phipps Conservatory è stato ampliato con una vera e propria foresta tropicale. La nuova serra è dotata di controlli computerizzati per garantire le migliori condizioni di luce e di umidità con il minimo consumo di energia. Non mancano aree dedicate alle orchidee e a numerosi ecosistemi, che comprendono palme e piccole foreste.
9) Longwood Gardens – Philadelphia
I Longwood Gardens si trovano in Pennsylvania, nelle vicinanze di Philadelphia. Racchiudono 4,5 ettari di verde. È difficile immaginarlo, ma una volta si trattava di una tenuta privata, una parte dell’impero della famiglia DuPont, che in seguito è stata trasformata in un luogo fondamentale per la conservazione della natura.
10) Botanischer Garten – Berlino
I Botanischer Garten di Berlino si sviluppano su spazi interni ed esterni. Durante l’inverno i giardini all’aria aperta attraversano una fase di letargo, mentre tutto l’anno è possibile visitare gli 1,5 ettari del giardino d’inverno, che comprende una grande foresta di bambù e un’imponente collezione di cactus.
Marta Albè
Fonte foto: saraadamsphoto.com
Leggi anche:
Coltivazione indoor: come costruire un sistema idroponico fai-da-te con materiali riciclati
Coltivazione indoor: come costruire un mini-giardino da tavolo
Mini giardino per principianti: come realizzarlo in 6 mosse