Lo hanno definito il gambero più bello del mondo. Ha un guscio vivacemente colorato che si presenta come una nebulosa cosmica o un tramonto tropicale. È una nuova specie scoperta ufficialmente dallo scienziato tedesco Christian Lukhaup ad Hoa Creek , vicino al villaggio Teminabuan, in Indonesia. Si chiama Cherax ( Astaconephrops ) pulcher.
Lo hanno definito il gambero più bello del mondo. Ha un guscio vivacemente colorato che si presenta come una nebulosa cosmica o un tramonto tropicale. È una nuova specie scoperta ufficialmente dallo scienziato tedesco Christian Lukhaup ad Hoa Creek, vicino al villaggio Teminabuan, in Indonesia. Si chiama Cherax ( Astaconephrops ) pulcher.
Questo piccolo cugino di gamberi e aragoste di acqua dolce differisce da tutti gli altri gamberi del suo sottogenere nella forma delle chele, nella forma del corpo e anche nella sua colorazione. La scoperta del bel gambero è arrivata con ironia, perché in realtà nell’industria commercio di animali domestici questa specie è conosciuta e venduta da anni, ma non si è mai saputo quale fosse l’esatta provenienza.
Negli ultimi dieci anni, si è registrato un numero crescente di vendite di gamberi colorati nel commercio dei pesci ornamentali in Europa, Nord America e Asia. Nel nuovo contributo, la specie è descritta come nuova per la scienza e se ne dimostra l’origine nella regione di Kepala Burung.
Purtroppo, lo studio rivela anche che la specie è minacciata proprio da collezionisti e appassionati di acquari.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo. Le foto di Jurgen Otto