Un sorprendente fulmine registrato nel bollettino meteorologico americano del 2020 è stato considerato il più grande di tutti i tempi
La Natura non smette mai di sorprenderci e se nonostante l’uomo provi invano a dominarla, oltrepassando i suoi limiti, la forza ineguagliabile di Madre Natura ha dato un’ulteriore prova, facendo registrare il fulmine più grande di tutti i tempi con oltre 760 km di lunghezza orizzontale.
Il fulmine in questione è caduto a sud degli Stati Uniti il 29 aprile 2020, coprendo una distanza impressionante di 768 km e attraversando il Mississippi, la Louisiana ed il Texas. Questa è all’incirca la distanza che intercorre tra Londra e Amburgo o tra la città di New York e Columbus in Ohio.
L’incredibile evento è stato registrato nel bollettino della American Meteorological Society che lo ha ritenuto senza dubbio degno di nota ed ora è giunta anche la conferma da parte della World Metereological Organization che annuncia sui suoi canali che il fulmine del 2020 è senza ombra di dubbio il più grande di sempre.
WMO has verified 2 new world records for a⚡️lightning #megaflash
Longest distance single flash of 768 km (477.2 miles) across southern #USA – 60 kilometres MORE than old record
Greatest duration of 17.102 seconds over #Uruguay and northern #Argentina https://t.co/6AzyzTgMIO pic.twitter.com/VqUgxEDHB2— World Meteorological Organization (@WMO) February 1, 2022
Il fulmine americano ha battuto il record che prima di allora era detenuto da un’altra scarica elettrica verificatasi il 31 ottobre del 2018 in Brasile e che aveva coperto una distanza di 709 km. Accanto a questo riconoscimento il WMO ha anche assegnato un nuovo record naturale per il fulmine più lungo di sempre, la cui durata è di 17.202 secondi.
Fonte: WTO
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: