Questo scatto incredibile, realizzato da un fotografo amatoriale e condiviso sui social, dimostra ancora una volta la bellezza della Natura
La Natura sorprende sempre per le sue creazioni incredibili e fantasiose, che superano di gran lunga le possibilità immaginative della mente umana (per non parlare di quelle dell’intelligenza artificiale).
L’immagine che vi abbiamo proposto in copertina è un pannello scuro che seduce con le sue geometrie perfette, ma sapete di cosa si tratta?
Come spiega l’autore dello scatto, che condivide i suoi lavori su Instagram con lo pseudonimo di @Shannu_pixels, si tratta di uova di insetto, più precisamente di farfalla.
Le uova appartengono alla specie Nymphalis Antiopa – meglio nota come “farfalla del mantello del lutto”: anche se questo spettacolo è assolutamente inedito, non si tratta di una specie a rischio di estinzione (per fortuna!).
È ampiamente diffusa in quella che gli entomologi definiscono “regione olartica”, che comprende le zone temperata e fredda boreali (Europa, Africa settentrionale fino al limite meridionale del Sahara, Asia boreale e centrale fino all’Himalaya e gran parte dell’America Settentrionale).
L’alimentazione di queste farfalle è varia; le larve si sviluppano su diverse piante appartenenti alle famiglie Salicaceae (salice, pioppo, vischio) e Betulaceae (betulle di vario tipo).
Gli esemplari adulti della specie presentano ali molto scure, tendenti al nero o al marrone, con una bordatura esterna irregolare di colore giallo chiaro, all’interno della quale si possono osservare macchie di colore blu brillante, come si vede qui nella foto:
Come vale anche per altre specie appartenenti alla stessa famiglia, il colore del rovescio delle ali è nero con screziature. Quando la farfalla è a riposo su un albero con le ali ripiegate, è perfettamente mimetizzata nell’ambiente.
Al contrario di altre specie di farfalle, la Nymphalis antiopa non migra durante la stagione invernale per sfuggire al freddo, ma cerca riparo sotto le pietre, nei tronchi cavi o all’interno di edifici disabitati, e lì si iberna.
Con l’arrivo della primavera, gli esemplari della specie si “risvegliano” e iniziano subito la ricerca di un partner sessuale per l’accoppiamento.
Ciò che stupisce di questa particolare farfalla, come abbiamo visto nella foto, sono le uova che essa depone: appena deposte, sono di colore giallo/verdognolo, ma durante lo sviluppo il loro colore muta e si scurisce sempre più, fino a diventare quasi nero – come vediamo in foto:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: