La fotografia, un potentissimo mezzo per mostrare e raccontare la scienza. A conferma di ciò, la Royal Society Publishing ha reso note le foto finaliste del proprio concorso fotografico, che ha come obiettivo proprio quello di esaltare la capacità della fotografia di rendere la scienza accessibile a un vasto pubblico
Indice
La fotografia, un potentissimo mezzo per mostrare e raccontare la scienza. A conferma di ciò, la Royal Society Publishing ha reso note le foto finaliste del proprio concorso fotografico, che ha come obiettivo proprio quello di esaltare la capacità della fotografia di rendere la scienza accessibile a un vasto pubblico.
L’edizione 2017 della Royal Society Publishing Photography Competition ha registrato numeri da record, con oltre 1100 immagini in gara. I giudici hanno quindi avuto l’arduo compito di selezionare le più significative.
Dai ghiacciai antartici a forma di cubo agli orsi polari assonnati, il concorso fotografico della Royal Society mostra le meraviglie della scienza come mai prima d’ora.
I partecipanti hanno proposto le loro immagini appartenenti a cinque diverse categorie: astronomia, comportamento, scienze della terra e climatologia, ecologia e scienze ambientali e microimmagini.
“Icy sugar cubes” di Peter Convey è stata selezionata come foto vincitrice in assoluto ma ha conquistato anche il primo posto nella categoria scienze della terra e climatologia.
Come ha spiegato uno dei giudici, Ulrike Muller,
“l’immagine vincente incarna gli obiettivi di questa competizione: celebrare il potere della fotografia di comunicare la scienza. L’immagine mostra la straordinaria bellezza di un raro fenomeno geologico in una calotta di ghiaccio, e invita lo spettatore a chiedersi quale sia la scala e i meccanismi che creano tali schemi”
Ecco le immagini vincitrici per ciascuna categoria:
Categoria: comportamento
Questa fotografia è stata scattata da Antonia Doncila mentre attraversava lo stretto di Fram, vicino alla costa orientale della Groenlandia.
Categoria: Scienze della terra e climatologia
La foto, mostrata in copertina, è stata scattata da Convey nella penisola antartica meridionale.
Categoria: Astronomia
Lunar Spotlight, è stata scattata al Polo Sud, in Antartide da Daniel Michalik. I cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera creano un raro fenomeno ottico: un pilastro sotto la Luna.
Categoria: Ecologia e scienze ambientali
Waiting in the Shallows è stata scattata da Nico de Bruyn. Le orche improvvisamente entrano in una piccola baia a Marant Island, sorprendendo un piccolo gruppo di pinguini reali impegnati a ripulirsi nell’acqua.
Categoria: Microimmagini
Goccia di olio di oliva è stata scattata da Herve Elettro e mostra il mondo dell’infinitamente piccolo.
Ecco invece le foto che hanno ricevuto una menzione d’onore:
La splendida eclissi totale di sole, immortalata la scorsa estate in Georgia, negli Usa, da Wei-feng Xue.
David Costantini ha immortalato questa curiosa sterna artica nelle isole Svalbard.
Thomas Endlein ha fotografato le piante di brocca che sono carnivore. La specie mostrata qui (Nepenthes bicalcarata) secerne nettare dolce. Le sue strutture simili a zanne sono molto scivolose per la maggior parte degli insetti tranne che per una formica specializzata (Camponotus schmitzii) che riesce a rubare un po’ di nettare.
La suggestiva immagine della Via Lattea “Within Reach” è stata scattata da Pet3r Horalek sopra l’Osservatorio Paranal dell’ESO, in Cile. Un luogo privo di inquinamento luminoso dove il cielo si può osservare davvero in tutto il suo splendore.
Water bear embryo di Vladimir Gross mostra un embrione di 50 ore della specie Hypsibius dujardini, prelevato con un microscopio elettronico a scansione. L’embrione nell’immagine è di circa 1/15 di millimetro di lunghezza.
Bow forsy di Giuseppe Suaria. La nave di ricerca russa Akademik Tryoshnikov appoggia la prua contro il ghiacciaio del Mertz nell’Antartide orientale. La foto è stata scattata pochi istanti prima di lanciare Ropos, un veicolo sottomarino azionato a distanza per studiare lo scioglimento della calotta di ghiaccio.
Toss the scorpion è stata scattata durante un safari mattutino alla Tadoba Andhari Tiger Reserve in India.
La foto mostra l’accoppiamento tra due rane
Gli acari intrappolati in una ragnatela, foto di Bernardo Segura.
Sabrina Koehler ha immortalato il flusso di lava nel sito di eruzione di Pu’u O’o del vulcano attivo di Kilauea alle Hawaii.
LEGGI anche:
- LA MERAVIGLIOSA BELLEZZA DELLA NATURA NELLE FOTO DEL NATIONAL GEOGRAPHIC
- WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017: LE FOTO NATURALISTICHE VINCITRICI
La scienza raccontata dalle immagini è certamente più interessante, non credete?
Francesca Mancuso