Le analisi sul fossile hanno evidenziato che si tratta di una specie fino a oggi sconosciuta, uno degli anelli tra dinosauri e uccelli
Il drago danzante è una nuova specie di dinosauro alato vissuto circa 120 milioni di anni fa, appena scoperta dai ricercatori.
Il fossile piccolo dinosauro è stato trovato dieci anni fa in Cina, ma fino a oggi non si sapeva a quale specie appartenesse.
Grazie al lavoro di un gruppo di paleontologi, che hanno analizzato il reperto, il fossile è stato attribuito a una specie mai scoperta prima. Si tratta di un esemplare di Wulong bohaiensis, un dinosauro poco più grande di un corvo, dotato di piume e ali e di una lunga coda.
Presenting Wulong, our new feathered theropod!
Published today in The Anatomical Record, this new dinosaur tells us some interesting things about how dinosaurs, particularly dromaeosaurids, ("raptors") grew up.Lovely reconstruction from @SDNHM Design Director Erick Toussaint. pic.twitter.com/PCFmqensCW
— Ashley W Poust (@AshPoust) January 15, 2020
Il piccolo dinosauro alato è parente del Velociraptor e del Microraptor e, secondo lo studio rcentemente pubblicato su The Anatomical Record, il drago danzante rappresenta uno degli anelli che collegano i rettili agli uccelli.
Il fossile del piccolo dinosauro alato è stato trovato in un’area della provincia di Liaoning molto ricca di reperti di questo tipo poiché un tempo abitata da numerosi dinosauri e uccelli primitivi, da cui i moderni volatili si sarebbero evoluti.
I wanted to mention that research on #Wulong couldn't have happened without graduate student grants from @JurassicFDN and @ucmpberkeley . These are great institutions that make science happen. If you like new dinos, donate to places like these that support researchers! pic.twitter.com/Fn0XOXJs37
— Ashley W Poust (@AshPoust) January 16, 2020
Le analisi sul fossile di drago danzante hanno dunque fornito informazioni importanti su come doveva essere la Terra 120 milioni di anni fa e su come crescessero e si sviluppassero i dinosauri.
Il fossile infatti apparteneva a un giovane esemplare di circa un anno di età, come dismostra l’istologia delle ossa, ma aveva un piumaggio apparentemente completo: questo è particolarmente interessante poiché normalmente gli uccelli sviluppano le piume dopo che la loro crescita è completata.
Comprendere l’ontogenesi, cioè come un organismo si sviluppa, è utile per capire le relazioni evolutive che hanno portato gli animali che oggi conosciamo.
Just a quick evening sketch of #Wulong bohaiensis, a newly described #Microraptorine which possessed a particularly long tail ending in two long streamers (it should perhaps be a tad longer, but I misjudged and ran out of room – my bad.#palaeontology #paleoart pic.twitter.com/Iqh34rkhsn
— Julianne Kiely – Commissions Open (@PalaeoJules) January 17, 2020
Leggi anche: