La Foresta blu, ovvero Hallerbos, è una straordinaria distesa di sequoie giganti molto famosa per il suo tappeto blu creato in primavera dai giacinti e dalle campanule in fiore.
La Foresta blu, ovvero Hallerbos, è una straordinaria distesa di sequoie giganti molto famosa per il suo tappeto blu creato in primavera dai giacinti e dalle campanule in fiore.
La Foresta blu si trova tra Zenne e Zonien, a poco più di mezz’ora da Bruxelles ed è un vero paradiso di colori soprattutto in determinati periodi dell’anno, la fioritura infatti, varia di anno in anno.
Non a caso centinaia di turisti si immergono nella foresta che regala questo spettacolo solo per poche settimane. Sotto le sequoie giganti ci sono oltre 552 ettari di giacinti e campanule che regalano un’atmosfera fiabesca.
La natura si tinge così di colori e di bellezza nella foresta di Hallerbos che si trova nel comune di Halle ed è un habitat naturale per oltre 100 specie di uccelli tra cui il picchio nero e il gufo, oltre che per scoiattoli, volpi, caprioli e lepri.
I giacinti della specie Hyacinthoides non-scripta qui si concentrano di più, rispetto a tutti gli altri luoghi dove si verificano fenomeni simili. Dal violetto al blu scuro, passando per il turchese e l’azzurro, lo scenario è molto amato dai fotografi.
C’è chi si apposta dalle prime luci dell’alba pur di cogliere la luce giusta per far risaltare i giacinti, c’è chi passeggia lungo i sentieri a piedi o in bici respirando la tranquillità del bosco.
Potrebbero interessarvi:
- LA FORESTA NORVEGESE CHE DI NOTTE SI TRASFORMA IN UN MONDO FATATO (VIDEO)
- FORESTA DELLE FARFALLE: UNA MERAVIGLIA DELLA NATURA CHE RISCHIA DI SCOMPARIRE (VIDEO)
- LA STRABILIANTE FORESTA FANTASMA DI NESKOWIN (FOTO e VIDEO)
La Foresta blu ha una storia molto antica, durante la prima guerra mondiale era stata disboscata dagli occupanti tedeschi e poi per fortuna risistemata tra il 1930 e il 1950.
Guardate che meraviglia!
Dominella Trunfio