È fiorito dopo anni il “fiore cadavere”: tantissimi in coda per ammirarlo (nonostante il suo odore nauseabondo)

Il fiore cadavere è fiorito nei giardini di Kew Gardens a Londra, con tantissime code di visitatori che si sono affollati per ammirarlo sfidando il suo odore ben poco piacevole

Dopo tanta attesa, l’Amorphophallus titanum, noto anche come “fiore cadavere” per il suo odore pungente, è finalmente fiorito nei giardini di Kew Gardens a Londra. Questa rara fioritura ha attirato l’attenzione di numerosi turisti e appassionati di piante esotiche, desiderosi di ammirare e annusare questa pianta unica.

Il “fiore cadavere”, descritto per la prima volta nel 1878 dal botanico italiano Odoardo Beccari, è famoso per il suo stelo alto circa 2 metri e il suo odore nauseabondo, paragonabile a quello della carne in decomposizione. Questo odore serve ad attrarre i suoi impollinatori, principalmente mosche e altri piccoli insetti.

Gli esperti spiegano che l’Amorphophallus titanum fiorisce in modo irregolare, ogni 7-9 anni, e la sua infiorescenza è la più grande del mondo, potendo raggiungere un’altezza di quasi 3 metri. Il fiore è in grado di riscaldarsi fino a 36,7 gradi Celsius, ingannando gli insetti che lo scambiano per una fonte di cibo.

Questi rimangono adesi al polline, contribuendo così alla riproduzione della pianta. Purtroppo, la fioritura dell’Amorphophallus titanum dura solo circa due giorni, rendendo questa occasione ancora più speciale per i visitatori.

Il giardino botanico ha esteso i suoi orari di apertura per la fioritura

Per questo motivo la rara fioritura ha attirato tantissime persone ai Kew Gardens che hanno formato una lunga coda per vederlo, con il giardino botanico che ha esteso i suoi orari di apertura per consentire a più visitatori di vivere questa esperienza unica.

Ma cosa aspettarsi? La serra è un ambiente che viene definito da chi vi è entrato “caldo e umido” e l’odore del fiore è simile a un “gabinetto non lavato con forti sfumature di qualcosa che si è spento sul retro del frigorifero”. Insomma, bisogna avere un bello stomaco.

La pianta cresce naturalmente solo nelle foreste pluviali di Sumatra, ma è in pericolo a causa della deforestazione e del degrado del suolo. Gli orticoltori botanici di Kew Gardens hanno impollinato a mano la pianta per garantire la sua conservazione. L’Amorphophallus titanum non è l’unica pianta a produrre un odore sgradevole. Anche la Rafflesia, una pianta che ha ispirato il Pokémon Bulbasaur, è famosa per il suo profumo poco invitante.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook