La falena luna è una delle falene più belle del mondo ma è purtroppo minacciata da collezionisti, deforestazione e uso di pesticidi
È considerata una tra le più belle falene al mondo, tanto che la sua immagine è stata stampata su una serie di francobolli da collezione.
Parliamo della falena di luna (Actias Luna), specie diffusa nelle aree boschive del Canada meridionale e nei paesi orientali degli Stati Uniti.
La falena di luna si libra in volo in primavera nelle ore notturne e, poiché non è dotata di un apparato digestivo, da adulta riesce a sopravvivere solo una settimana circa.
Per accoppiarsi, gli esemplari femminili producono feromoni in grado di attirare i maschi da distanze considerevoli. Dopo l’accoppiamento, la femmina rimane sulle foglie della pianta ospite e lì depone le sue uova. Un solo esemplare di falena luna può deporre fino a 200 uova, che si schiudono in una settimana.
I piccoli bruchi verdi crescono per circa un mese e quando raggiungono una lunghezza di circa 8 centimetri costruiscono un bozzolo di foglie in cui restano per tutto l’inverno. Dal bozzolo, la primavera successiva, si librerà in volto una nuova splendida farfalla.
First time I have ever seen a live #LunaMoth 😍😍😍
Such a gorgeous insect!@WDNR @ThePhotoHour @InsectNews pic.twitter.com/278AFq4M1U— Emily Ebeling (@EbelingArtPhoto) July 14, 2019
Con le sue ali verdi allungate, simili a una coda di rondine, caratterizzate da piccole forme circolari da cui deriva il nome, questa meravigliosa falena è un esemplare unico in quanto a bellezza.
Saw this on Sunday when I stepped out for my morning coffee. Haven’t seen one for a couple of years. #nature #lunamoth #wildlife #outdoor #rurallife #jimbaird pic.twitter.com/GvDfGRl58y
— Jim Baird (@JBadventurer) July 9, 2019
Sfortunatamente, proprio a causa del suo particolare aspetto, la falena luna sembra essere molto ambita tra i collezionisti, che catturano questi splendidi esemplari attirandoli con la luce. Ciò mette in difficoltà la specie, già alle prese con deforestazione e l’uso di pesticidi in agricoltura.
Leggi anche: