Nuova eruzione dell'Etna in corso, accompagnata da boati, tremori e un'alta colonna di fumo. Previsti disagi all'aeroporto di Catania
Si osserva il graduale passaggio dell’attività stromboliana a fontana di lava al Cratere di Sud-Est. – fa sapere l’INGV Vulcani – In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione SSE. Inoltre dalle telecamere di sorveglianza si osserva un trabocco lavico in direzione SO. L’ampiezza media del tremore vulcanico, rispetto al comunicato N. 463, è ulteriormente aumentata e attualmente mostra valori molto alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è ubicato in prossimità del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2900 – 3000 m sopra il livello del mare.
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2021-07-20 05:41:06(UTC) – ETNA.L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
Posted by INGVvulcani on Monday, July 19, 2021
A causa dell’eruzione in corso, anche l’aeroporto Fontanarossa di Catania è stato costretto a chiudere il settore B2 dello spazio aereo e predisposto una limitazione di traffico a quattro arrivi l’ora. Si prevedono, quindi, ritardi e disagi per i viaggiatori.
Aggiornamento ore 10:40 Si passa a 10 arrivi all'ora. Sempre possibili ritardi e disagi legati alla normalizzazione del…
Posted by Aeroporto di Catania – Sicilia on Monday, July 19, 2021