Ieri notte l'Etna è tornata ad incantare i siciliani, con una nuova violenta eruzione dal cratere Sud Est.
L’Etna è tornata a dare spettacolo con una violenta eruzione, che nelle prime ore di ieri notte ha tenuto incollati alle finestre e ai balconi tantissimi siciliani.
Già intorno alle 19.00 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo aveva registrato un incremento dell’attività stromboliana al cratere di Sud Est e un repentino aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico. E qualche ora dopo è iniziato un vero e proprio show, con una prima colata lavica che si è diretta lungo il versante Sud del cratere Sud Est.
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2020-12-13 22:22:58(UTC) – ETNA. L'Istituto Nazionale di Geofisica e…
Posted by INGVvulcani on Sunday, December 13, 2020
L’affascinante eruzione etnea, accompagnata da boati e tremori, è stata ammirata da diverse parti della Sicilia e persino dalla Calabria.
Nel giro di qualche ora i social sono stati inondanti da video e scatti mozzafiato dello spettacolo di fuoco che impressionerebbe chiunque, ma non i siciliani, abituati alle improvvise sorprese di sua maestà ‘a Muntagna.
A godersi lo spettacolo sono stati soprattutto i cittadini della provincia di Catania, che hanno ammirato più da vicino lo straordinario incontro tra lava, nuvole e neve. Lasciatevi incantare da questa serie di meravigliose foto:
https://www.instagram.com/p/CIwc3gplDDP/
Fonte: INGV Osservatorio etneo/Instagram