Sua Maestà l’Etna è tornata a dare spettacolo con un’eruzione mozzafiato

Ieri sera l'Etna ha regalato ai siciliani una nuova spettacolare eruzione, fatta di fontane e colate di lava e accompagnata da diversi tremori.

Il vulcano attivo più alto d’Europa è in piena attività eruttiva da diverse settimane, ma ieri sera ha regalato ai siciliani uno spettacolo di fuoco davvero indimenticabile.

A partire dalle ore 19.15, l‘INGV ha registrato una nuovo trabocco lavico prodotto dal Cratere di Sud-Est dell’Etna, che si è diretto in direzione della Valle del Bove raggiungendo un altezza di circa 2900 metri. Un’ora dopo, l’attività ha generato una nube vulcanica che ha portato alla formazione di un deposito di cenere sui fianchi orientali del vulcano. La serata è proseguita con una serie di tremori, nitidamente avvertiti dai cittadini che vivono nei paesi etnei e nell’hinterland catanese. Per fortuna gli abitanti dell’area sono abituati ai movimenti e a boati generati dal vulcano che chiamano affettuosamente Sua Maestà ‘a Muntagna. 

Tantissimi siciliani si sono affacciati ai loro balconi e alle finestre per ammirare lo show regalato dall’Etna, fatto di colate e fontane di lava che, miscelandosi al candore di neve e nuvole, hanno reso reso l’eruzione ancora più suggestiva. In poche ore sui social sono rimbalzati filmati e foto mozzafiato che hanno fatto il giro del mondo. Qualcuno ha ironizzato sul fatto che la Sicilia sia letteralmente in zona rossa, visto che dalla scorsa domenica l’isola è di nuovo in lockdown per due settimane, a causa dell’aumento dei contagi di Covid-19.

Lasciatevi stregare dalla magia dell’Etna grazie a queste meravigliose immagini che abbiamo selezionato per voi:

 

Fonte: INGV/Facebook/Twitter/Instagram

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook