In questi minuti l’Etna sta dando "spettacolo" con un’imponente attività eruttiva, come testimoniano le nostre immagini
Cenere, esplosioni, boati e un trabocco lavico visibile a grande distanza. In questi minuti l’Etna sta dando “spettacolo” con un’imponente attività eruttiva, come testimoniano le nostre immagini.
La cenere che arriva dal vulcano attivo più alto d’Europa sta ricoprendo i paesini alle sue pendici e la fontana di lava si vede anche da lontano.
“L’Etna ci regala un’altra visione mozzafiato, ma questa volta decisamente più inquietante rispetto ad altre a cui noi catanesi siamo ormai abituati. I tremori si fanno sentire anche in casa dove di tanto in tanto tremano porte e finestre”, ci racconta in tempo reale la nostra inviata Rosita Cipolla.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 16.10 è incrementata l’attività esplosiva al cratere di Sud Est che sta evolvendo in attività di fontana di lava con la formazione di una nube di cenere che si sta disperdendo verso sud.
“Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime ore si è mantenuta su valori elevati e dalle ore 16:00 UTC si osserva un suo importante repentino incremento. La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di SE nell’intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. L’incremento del tremore è accompagnato da una violenta attività infrasonica con segnali di ampiezza elevata”, si legge sull’ultimo bollettino dell’Osservatorio.
Per ora non ci sarebbe nessun pericolo, ma solo l’ennesimo maestoso spettacolo offerto da Madre Natura.
Fonti: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo